• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 nuove kalanchoe

Ortensia

Giardinauta
La prima, una tyrsifolia l'ho comperata pur non sapendone nulla, da una settimana circa. è stata rinvasata ma non annaffiata pur essendo secca, per non danneggiare le radici. Ora mi chiedo se reggerà l'inverno senza mai vedere l'acqua e a quale temperatura minima dovrei tenerla. Il terriccio l'ho preparato come al solito ma mi è venuto il dubbio che possa non gradire il terriccio leggermente acido che solitamente preparo!

La seconda, non ne conosco il nome, è una di quelle comuni, fiorite con colori sgargianti. La mia vicina stava per buttarla visto che non ha più fiori (anzi, ne ha proprio buttate 7 o 8 ma a me ha voluto regalarne solo una GRRRRR!)
Vorrei tentare di salvarla. é in un vaso grossissimo,ha poche radici e la terra è zuppa all'inverosimile. Ho tolto la terra in eccesso e l'ho lasciata nuda al sole, schermando con uno scottex perchè si asciugasse un po'. Ora la riporto in casa. Con cosa la rivaso quando sarà asciutta? che tipo di terra? devo togliere quella attuale magari rischiando di danneggiare le poche radici presenti? Grazie in anticipo!
P.S. adesso vado a vedere se la cassetta di condannate è furi nel cassonetto!

ezio

Giardinauta Senior
risposta

devono stare all'asciutto, al massimo una innaffiata ogni 15 giorni se sono al caldo tipo 25°
in un ambiente luminoso con temperatura tra i 5-15 gradi resiste al massimo a -2 ma per poco tempo

Ortensia

Giardinauta
Grazie Ezio. Se ho ben capito posso ancora lasciare fuori per un po' quella in salute ad asciutta, quando le minime saranno intorno ai 5° la ritirerò in serra fredda dove non credo che le temperature possano scendere al di sotto dei 5°. La Blossfeldiana (Grazie Pat, adesso ci metto subito il cartellino!!!!) la terrò in casa di notte per evitare marciumi visto che è ancora zuppa d'acqua.

Alto