• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Graptoveria opalina

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Salve a tutti sono da poco entrato in possesso di una graptoveria opalina. Bellissima pianta. Qualcuno di voi la possiede . Vorrei sapere qualcosa di più.
Magari vedere qualche foto.

cri1401

Master Florello
Io ho una Graptoveria fred ives crestata (ma anche normale di già che cresce in modo esponenziale e molti polloni non sono crestati).
Solito terriccio: 1/3 torba fine, 1/3 lapillo e 1/3 pomice. Acqua, come tutte le succulente, ne necessita un po' di più rispetto alle cactaceae.
In primavera/estate la lascio contro la ringhiera della terrazza e autunno/inverno, quando ritiro le altre, un vaso (quello della pianta originale) lo metto in veranda mentre la cassetta che ho creato con le parti rotte da un rinvaso la lascio in terrazza coperta dal tnt e sopravvive.
Le graptoverie sono più rustiche delle echeverie ma un po' meno dei graptopetalum.
Parassiti: la cocciniglia, è l'unica da cui sia stata attaccata.

Ecco i miei due vasi: questo l'originale, partita da una pianta mignon trovata all'esselunga se non ricordo male
graptoveria-fred-ives-cristata-2019-a-copy-jpg.611238

e questo quello creato con i "rottami"
graptoveria-fred-ives-cristata-2020-b-copy-jpg.611241

Sono foto datate, adesso sono anche più grandi

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la perlite va bene. Per pochi vasi piccoli è un buon drenante.
Quando i vasi iniziano ad essere tanti e grandi è meglio andare verso altri materiali come pomice, lapillo, ghiaia, sabbia grossolana o cocci (tegole o vasi) tritati finemente.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ne ho comprato un sacco da 100 litri ed adesso è in arrivo la pomice. Ma la perlite la devo consumare.!!!

Giorgio78

Maestro Giardinauta
A proposito di crestate . Quando si mette a propagare una foglia di una pianta crestata cosa ne viene fuori ?

cri1401

Master Florello
A proposito di crestate . Quando si mette a propagare una foglia di una pianta crestata cosa ne viene fuori ?
Questo solo il buon dio lo sa :ROFLMAO: .
Il più delle volte nasce la pianta normale. Poi a me con un pachyphytum da tre foglie prese dalla pianta normale sono nate tre crestate.
Oppure sempre da piante normali si sono sviluppate delle parti crestate.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ne ho vista una talea crestata dentro il vaso del francesco baldi ma non aveva ancora radici. Vediamo come va .

Giorgio78

Maestro Giardinauta
In un vaso ho una pianta di echeveria non so di che specie che ha 3 rosette. Durante il rinvaso ho notato che una delle 3 era separabile alla base .Le altre 2 erano attaccate dalle foglie tipi gemelli siamesi .

cri1401

Master Florello
Allora le due sono su una pala (quindi crestata) mentre l'altra no.
Però devi postare delle foto, altrimenti viene difficile capire

cri1401

Master Florello
Per intenderci le pale sono queste: che abbiano attaccate foglie o rosette il più delle volte sono così.
Ti ho messo direttamente il link del post delle mie crestate così ti fai un'idea.

Alto