• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie crestate

cri1401

Florello Senior
Vi rendo partecipi di una mia passione: le piante crestate.
Apro un post apposta così lo aggiorno con la loro evoluzione
Se cliccate sulle foto compare il nome del file che è quello della pianta.
Questa volta sono stata più brava :LOL:
Aeonium SUNBURST forma crestata (Copy).jpg Aeonium tabuliformis f. cristata (Copy).jpg Austrocylindropuntia subulata fma. crestada (Copy).jpg Cereus peruvianus crestato variegato (Copy).jpg Cleistocactus parapetiensis crestato 2016 (Copy).jpg Cleistocactus parapetiensis crestato 2020 (Copy).jpg Cylindropuntia fulgida v. mamillata f. crestata (Copy).jpg
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Pianta A che ha rischiato di marcire e ho dovuto dividerla:
Qui appena comprata e come si è evoluta dopo l'amputazione
Mammillaria spinosissima cv. 'un pico' crestata a 2015 (Copy).JPG Mammillaria spinosissima cv. 'un pico' crestata a 2020 (Copy).jpg

Qui cosa rimane della parte che stava marcendo e come è cresciuta
Mammillaria spinosissima cv. 'un pico' crestata aa 2016 (Copy).jpg Mammillaria spinosissima cv. 'un pico' crestata aa 2019 (Copy).jpg Mammillaria spinosissima cv. 'un pico' crestata aa 2020 (Copy).jpg

Pianta B che ho comprato credendola diversa :LOL:
Mammillaria spinosissima cv. 'un pico' crestata b 2017 (Copy).jpg Mammillaria spinosissima cv. 'un pico' crestata b 2020 (Copy).jpg
 

cri1401

Florello Senior
Opuntia subulata crestata (Copy).jpg Opuntia tuna fm.cristata (Copy).jpg Opuntia vestita crestata (Copy).jpg

Queste due non le ho comprate ma si sono crestate da sole: il primo (che poi sono 3) sono tre foglie messe a germogliare che si sono crestate tutte insieme. Il secondo è una parte della pianta che si è crestata e che a giorni dividerò dalla madre.
Pachyphytum clavifolia crestato (Copy).jpg Pachyphytum compactum f. cristata (Copy).jpg

Sedum multiceps crestato 2019 (Copy).jpg Sedum multiceps crestato 2020 (Copy).jpg Stapelia leendertziae crestata 2019 (Copy).jpg

Qui appena comprata, nel we pubblico la foto recente
Trichocereus crestato 2015 (Copy).jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sono tutti meravigliosio orrori.
Opinione personale: le crestate non mi attirano.
Amo tanto le piante normali e normali ma variegate.
De gustibus!
Bravissima per i nomi!
Bravissima a coltivarle perchè con tutte le rientranze, le pieghe, le gobbe e le fosse son più sensibili ai marciumi e ai ristagni di acqua e umidità.
Domanda interessante: ci sono crestate in tuo possesso che ti son fiorite?
Chi, invece, non è mai fiorita?

Notte cara,
:sleep::sleep:
PS: @Mile ha anche lei una "crestata": la mia Rebutia minuscula: errando a coltiavrla senza darle SEMPRE il sole, da tozza e sferica con apice tipicamente infossato, l'ha convertita in una mostruosità con rami a ventaglio simili a pale di fico d'India ugualmente fiorifere.
 

cri1401

Florello Senior
Sono tutti meravigliosio orrori.
Opinione personale: le crestate non mi attirano.
Amo tanto le piante normali e normali ma variegate.
De gustibus!
Bravissima per i nomi!
Bravissima a coltivarle perchè con tutte le rientranze, le pieghe, le gobbe e le fosse son più sensibili ai marciumi e ai ristagni di acqua e umidità.
Domanda interessante: ci sono crestate in tuo possesso che ti son fiorite?
Chi, invece, non è mai fiorita?

Notte cara,
:sleep::sleep:
PS: @Mile ha anche lei una "crestata": la mia Rebutia minuscula: errando a coltiavrla senza darle SEMPRE il sole, da tozza e sferica con apice tipicamente infossato, l'ha convertita in una mostruosità con rami a ventaglio simili a pale di fico d'India ugualmente fiorifere.
No non mi sono mai fiorite, anche le più vecchie. Ma per me non è un problema, perché ai miei occhi la loro bellezza sta proprio nella crestatura: le spinose che diventano simili a cervelli e le succulente con le loro pale circondate da foglie. Come si dice: ogni scarrafone è bello a mamma sua.
Si effettivamente qualcuna mi è morta, due mammillarie e un notocactus ma credo più per un attacco fungino: all'improvviso hanno cominciato a seccare. Sono riuscita a salvare la elongata staccando via la parte secca.
Mentre l'unica che ha patito un marciume è la pico crestata ma che ho salvato.
Noto però che le creste sono terreno fertile per la cocciniglia ma basta prestare un po' più di attenzione.
 
Ultima modifica:
Alto