Allora voglio aggiungere della zeolite a un terreno in vaso che ospiterà un kapok, dicono che va aggiunto un 10-20%... solo che non so se quella che ho io è giusta per questo utilizzo...Sarebbe interessante capire che cosa vuoi ammendare, perché, per quali piante, ecc...
Altre informazioni possono essere utili.
Qualcuno mi riesce ad aiutare?Allora voglio aggiungere della zeolite a un terreno in vaso che ospiterà un kapok, dicono che va aggiunto un 10-20%... solo che non so se quella che ho io è giusta per questo utilizzo...
Ciao, mi piace molto il suo tronco ingrossato alla base e i suoi fiori... l'ho scelta soprattutto per curiosità...Non mi pronuncio su nessun aspetto del tuo progetto perché non ho nessuna esperienza/consiglio da condividere. E' una pianta veramente fuori dal mio interesse e qui sul forum non ne ho mai letto.
Mentre aspettiamo dei coltivatori più che abili, una domanda mi sorge spontanea: come mai hai scelto questa pianta?
Mah dato che non ho troppa esperienza, ho fatto un substrato fatto da terriccio appena preso (3 parti) e pomice lavata (2 parti). Poi ho messo del concime granulare a lenta cessione e ho annaffiato abbondantemente...Presa da curiosità ho consultato la mia trentennale collezione di Gardenia e ho trovato che in un solo articolo viene trattata questa tropicale: Chorisia speciosa o Ceiba speciosa.
Un articolo corto e lacunoso, perché non spiega la composizione del substrato di coltura e non va aldilà di "terreni drenanti e leggeri...non troppo argillosi" (cit.).
Tu che substrato le metteresti a disposizione da ammendare con la zeolite?
La pomice è ok.Mah dato che non ho troppa esperienza, ho fatto un substrato fatto da terriccio appena preso (3 parti) e pomice lavata (2 parti). Poi ho messo del concime granulare a lenta cessione e ho annaffiato abbondantemente...
Ciao, il concime sì, sembra uno di quelli... inoltre la zeolite l'ho rimborsata e riordinata con la granulometria "più giusta". Al resto ancora non ho pensato, per ora la pianta la lascio alla luce diretta o indiretta?Ne ho una che mi è stata regalata, dalla Calabria. Leggo ora che ce l'ho da 5 anni (portata a settembre 18, già sviluppata). Attualmente sta in 3 Pomice(3-5 mm)/1Perlite/1TU (terriccio universale di torba) . La zeolite la compero per i bonsai (10/20 %) e andrebbe usata, casomai da 2 a 5 mm. Hai pensato a come farla svernare? Io la tengo in serra fredda esposta a sud... Concime a lenta cessione, tipo Osmocote o Basacote??? Lo adopero, ma, con terricci così magri (drenanti, direbbe un mio amico) preferisco Pellettato organico ( Prodigy plus in primavera e Biocomplex 6-8-12 in autunno)
Luce diretta abituandola.Ciao, il concime sì, sembra uno di quelli... inoltre la zeolite l'ho rimborsata e riordinata con la granulometria "più giusta". Al resto ancora non ho pensato, per ora la pianta la lascio alla luce diretta o indiretta?