• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Granulometria zeolite

Coka

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho comprato della zeolite online per usarla come ammendante nel terreno, il pacco dice che la granulometria va da 0.7 mm a 2 mm. Va bene oppure ne serve una di granulometria maggiore? Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sarebbe interessante capire che cosa vuoi ammendare, perché, per quali piante, ecc...
Altre informazioni possono essere utili.
 

Coka

Aspirante Giardinauta
Sarebbe interessante capire che cosa vuoi ammendare, perché, per quali piante, ecc...
Altre informazioni possono essere utili.
Allora voglio aggiungere della zeolite a un terreno in vaso che ospiterà un kapok, dicono che va aggiunto un 10-20%... solo che non so se quella che ho io è giusta per questo utilizzo...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non mi pronuncio su nessun aspetto del tuo progetto perché non ho nessuna esperienza/consiglio da condividere. E' una pianta veramente fuori dal mio interesse e qui sul forum non ne ho mai letto.
Mentre aspettiamo dei coltivatori più che abili, una domanda mi sorge spontanea: come mai hai scelto questa pianta?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Presa da curiosità ho consultato la mia trentennale collezione di Gardenia e ho trovato che in un solo articolo viene trattata questa tropicale: Chorisia speciosa o Ceiba speciosa.
Un articolo corto e lacunoso, perché non spiega la composizione del substrato di coltura e non va aldilà di "terreni drenanti e leggeri...non troppo argillosi" (cit.).
Tu che substrato le metteresti a disposizione da ammendare con la zeolite?
 

Coka

Aspirante Giardinauta
Non mi pronuncio su nessun aspetto del tuo progetto perché non ho nessuna esperienza/consiglio da condividere. E' una pianta veramente fuori dal mio interesse e qui sul forum non ne ho mai letto.
Mentre aspettiamo dei coltivatori più che abili, una domanda mi sorge spontanea: come mai hai scelto questa pianta?
Ciao, mi piace molto il suo tronco ingrossato alla base e i suoi fiori... l'ho scelta soprattutto per curiosità...
 

Coka

Aspirante Giardinauta
Presa da curiosità ho consultato la mia trentennale collezione di Gardenia e ho trovato che in un solo articolo viene trattata questa tropicale: Chorisia speciosa o Ceiba speciosa.
Un articolo corto e lacunoso, perché non spiega la composizione del substrato di coltura e non va aldilà di "terreni drenanti e leggeri...non troppo argillosi" (cit.).
Tu che substrato le metteresti a disposizione da ammendare con la zeolite?
Mah dato che non ho troppa esperienza, ho fatto un substrato fatto da terriccio appena preso (3 parti) e pomice lavata (2 parti). Poi ho messo del concime granulare a lenta cessione e ho annaffiato abbondantemente...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mah dato che non ho troppa esperienza, ho fatto un substrato fatto da terriccio appena preso (3 parti) e pomice lavata (2 parti). Poi ho messo del concime granulare a lenta cessione e ho annaffiato abbondantemente...
La pomice è ok.
La zeolite, essendo fine, si usa pura o mista a torba, per fare radicare talee.
Per la pianta in oggetto, il terreno in cui l'hai messa va bene. Attento a non bagnare o quasi in inverno quando è a riposo senza fogliame: un goccio solo a terra ben asciutta.
 

danielep

Florello Senior
Ne ho una che mi è stata regalata, dalla Calabria. Leggo ora che ce l'ho da 5 anni (portata a settembre 18, già sviluppata). Attualmente sta in 3 Pomice(3-5 mm)/1Perlite/1TU (terriccio universale di torba) . La zeolite la compero per i bonsai (10/20 %) e andrebbe usata, casomai da 2 a 5 mm. Hai pensato a come farla svernare? Io la tengo in serra fredda esposta a sud... Concime a lenta cessione, tipo Osmocote o Basacote??? Lo adopero, ma, con terricci così magri (drenanti, direbbe un mio amico) preferisco Pellettato organico ( Prodigy plus in primavera e Biocomplex 6-8-12 in autunno)
 

danielep

Florello Senior
Foto di quest'estate qui:

 

Coka

Aspirante Giardinauta
Ne ho una che mi è stata regalata, dalla Calabria. Leggo ora che ce l'ho da 5 anni (portata a settembre 18, già sviluppata). Attualmente sta in 3 Pomice(3-5 mm)/1Perlite/1TU (terriccio universale di torba) . La zeolite la compero per i bonsai (10/20 %) e andrebbe usata, casomai da 2 a 5 mm. Hai pensato a come farla svernare? Io la tengo in serra fredda esposta a sud... Concime a lenta cessione, tipo Osmocote o Basacote??? Lo adopero, ma, con terricci così magri (drenanti, direbbe un mio amico) preferisco Pellettato organico ( Prodigy plus in primavera e Biocomplex 6-8-12 in autunno)
Ciao, il concime sì, sembra uno di quelli... inoltre la zeolite l'ho rimborsata e riordinata con la granulometria "più giusta". Al resto ancora non ho pensato, per ora la pianta la lascio alla luce diretta o indiretta?
 
Alto