• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi Fibrocemento

SimoneCR

Aspirante Giardinauta
Sto progettando il mio nuovo terrazzo. Per l'acquisto di vasi molti consigliano la soluzione in alluminio, con 2 cm di polistirolo al suo interno, poichè leggeri e duraturi nel tempo.
Che ne pensate, invece, dei vasi in fibrocemento . Ne ho visti alcuni di design moderno che proprio non mi dispiacciono. Pro e contro ? Ho letto che l'azienda fornisce una garanzia di 10 anni contro il gelo.

grazie a tutti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, i vasi in alluminio, non li metterei mai. In estate si scaldano troppo ed il polistirolo non aiuta un granché (dovrebbe proteggere le radici ma non serve a molto). Inoltre creano riverbero verso le parti aeree, portando calore e luce ai fusti/foglie.
Sui vasi in fibrocemento invece non vedo controindicazioni. Per durata e caratteristiche sono paragonabili a quelli in plastica.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

perché sono di design e di moda.
Inoltre perché, dovendoli fare "su misura", si possono fare tutte le combinazioni possibili, creando dei vasi che si adattano perfettamente alle esigenze del cliente.
Quelli in terra, in resina oppure in fibrocemento invece hanno delle misure standard e quindi bisogna adattarsi oppure avere la fortuna che facciano proprio al caso del cliente.

Ste

PS: ricorda poi che le esigenze delle piante non vanno quasi mai a braccetto con l'estetica moderna. Ad esempio le piante in una bottiglia fanno molto design ma la salute delle piante è compromessa.
 
Alto