• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grande problema per piccolo bonsai ficus

Sasti

Florello
rileggete bene il thread, poi questo post: il problema foglie gialle che cadono-germogli secchi bruciati, si e' ripresentato peggio di prima. Ora, io non ho piu' concimato, nebulizzo la chioma la mattina un paio di volte, do' acqua solo quando il terriccio e' asciutto. Tengo il bonsai su ghiaino per evitare marciumi. Ma allora, PERCHE' MI FA QUESTO?. Non so piu' che pesci prendere, aiutatemi vi prego. Grazie.
 

Sasti

Florello
con quel po' di autocontrollo che mi e' rimasto, v'informo che la situazione e' peggio di quanto ho descritto: le foglie gialle che sono cadute sono parecchie, e alcune erano (erano) marrone scurissimo e accartocciate su se stesse.........aiutatemi, per favore. Grazie.
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
allora Sasti ora recuperala calma ke l agitazione non t aiuta ne te ne la pianta!

ora quel ke devi fare è continuare kosì come t ho detto e poi prendere subito un anticrittogamico tipo ALLIETTE della kb ke contrasterà il marciume ma non risolverà il problema macon un po di fortuna t aiuterà ad arrivare a maggio!

inoltre rinvasa senza disfare il pane radicale in un vaso + grande,aiuterà la pianta a svernare e a sopravvivere fin al vero rinvaso di maggio!
 

Sasti

Florello
allora Sasti ora recuperala calma ke l agitazione non t aiuta ne te ne la pianta!

ora quel ke devi fare è continuare kosì come t ho detto e poi prendere subito un anticrittogamico tipo ALLIETTE della kb ke contrasterà il marciume ma non risolverà il problema macon un po di fortuna t aiuterà ad arrivare a maggio!

inoltre rinvasa senza disfare il pane radicale in un vaso + grande,aiuterà la pianta a svernare e a sopravvivere fin al vero rinvaso di maggio!

non finiro' mai di ringraziarti....ma che terriccio devo usare? ne ho uno universale, va bene? e poi, perche' hai parlato di marciume? il marciume no, tutto, ma questo no, com'e' possibile? non gli ho mai dato tanta acqua, anzi, semmai il contrario......
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
questo è un esempio di accanimento terapeutico....
Nel senso che, magari se compravi il ficus, lo mettevi lì, lo annaffiavi quando ti ricordavi E BASTA, a quest'ora forse stava molto meglio...
Scherzo (ma fino a un certo punto)...
Chi scrive i cartellini delle piante non lo fa per ignoranza, ma secondo me con cognizione di causa: è una lista di tutto ciò che serve per far schiattare il bonsai nel più breve tempo possibile, in modo che poi uno ne possa acquistare un'altro (furbi no?).
Comunque, indipendentemente da ciò che hai fatto o non fatto, generalmente il terriccio in cui si trovano quelle piante non è dei migliori, perciò se ci sono problemi il più delle volte dipendono da questo. Tutti i altri consigli ricevuti finora sono giustissimi, anche se oltre un certo grado di "collasso" magari è troppo tardi per fare qualsiasi cosa, anche se la speranza è sempre l'ultima a morire.
Secondo me l'unica cosa che veramente è utile adesso è fare come detto da Evangelion, invasando la pianta in un vaso più grande senza toccare le radici e utilizzando materiale molto drenante (pomice o lapillo, non torba o terriccio), e mettere la pianta fuori all'ombra (è già brutto tenerla dentro in inverno, ora è deleterio....), se non hai un balcone o un giardino va bene il davanzale della finestra. Questo vale anche per il futuro, perchè anche ammesso che ora tu riesca a risolvere il problema, se la pianta non vive in un ambiente adatto avrà sempre nuovi problemi...
 

Sasti

Florello
questo è un esempio di accanimento terapeutico....
Nel senso che, magari se compravi il ficus, lo mettevi lì, lo annaffiavi quando ti ricordavi E BASTA, a quest'ora forse stava molto meglio...
Scherzo (ma fino a un certo punto)...
Chi scrive i cartellini delle piante non lo fa per ignoranza, ma secondo me con cognizione di causa: è una lista di tutto ciò che serve per far schiattare il bonsai nel più breve tempo possibile, in modo che poi uno ne possa acquistare un'altro (furbi no?).
Comunque, indipendentemente da ciò che hai fatto o non fatto, generalmente il terriccio in cui si trovano quelle piante non è dei migliori, perciò se ci sono problemi il più delle volte dipendono da questo. Tutti i altri consigli ricevuti finora sono giustissimi, anche se oltre un certo grado di "collasso" magari è troppo tardi per fare qualsiasi cosa, anche se la speranza è sempre l'ultima a morire.
Secondo me l'unica cosa che veramente è utile adesso è fare come detto da Evangelion, invasando la pianta in un vaso più grande senza toccare le radici e utilizzando materiale molto drenante (pomice o lapillo, non torba o terriccio), e mettere la pianta fuori all'ombra (è già brutto tenerla dentro in inverno, ora è deleterio....), se non hai un balcone o un giardino va bene il davanzale della finestra. Questo vale anche per il futuro, perchè anche ammesso che ora tu riesca a risolvere il problema, se la pianta non vive in un ambiente adatto avrà sempre nuovi problemi...

grazie!.....sai mi sento molto sollevata e mi hai rincuorata, sono sicura che anche questo bonsai sopravvivera' esattamente come il precedente...............................................................................................................................................................................................:cry:.............temo per lui, e non mi sembri molto ottimista, non la vedo una granche' bene, ma cerchero' con tutte le mie forze di salvarlo, e di non commettere piu' gli stessi "orrori".
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao, senti a me: evangelion avrebbe ragione se la finisse di rincoglionirci di "kappa", ma intanto ciò che puoi fare è questo: intanto immergi il vaso in una bacinella piena d'acqua per far disperdere l'eccesso di concime, poi elimina le parti malandate della chioma e metti il feekuzz al sole, che lo fa letteralmente risorgere (se seguirai i miei post vedrai come ho recuperato due fikuszt praticamente stecchiti). Ricorda sempre: il ficus meno lo annaffi e meglio è e sopratutto, la prossima primavera rinvasalo in un terreno sciolto e drenante che previene i danni alle radici. Ma per ora sole, sole, sole diretto e molte preghiere (che male in fondo non fanno)
Un saluto
 

Sasti

Florello
ciao, senti a me: evangelion avrebbe ragione se la finisse di rincoglionirci di "kappa", ma intanto ciò che puoi fare è questo: intanto immergi il vaso in una bacinella piena d'acqua per far disperdere l'eccesso di concime, poi elimina le parti malandate della chioma e metti il feekuzz al sole, che lo fa letteralmente risorgere (se seguirai i miei post vedrai come ho recuperato due fikuszt praticamente stecchiti). Ricorda sempre: il ficus meno lo annaffi e meglio è e sopratutto, la prossima primavera rinvasalo in un terreno sciolto e drenante che previene i danni alle radici. Ma per ora sole, sole, sole diretto e molte preghiere (che male in fondo non fanno)
Un saluto

Marchese, grazie per la risposta. Mi complimento anzitutto per l'avatar che per me e' il migliore del forum (guardare localita' in cui vivo).....ora sono in pausa tra una preghiera e l'altra, e ti comunico che non ho il terriccio per bonsai, ovviamente la situazione va peggiorando a vista d'occhio e a questo punto, beh, che dire?..............inizio leggerissimamente a preoccuparmi. Speravo andasse bene il terriccio universale in una situazione d'emergenza, invece no. Ometto i miei restanti pensieri.....che e' meglio.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
senti, prova questo:
pota l'alberello, elimina rami e ramoscelli malandati, così come le foglie. Fatto questo estrailo dal vaso e pulisci le radici, perbene, con un rastrellino o una forchetta piegata, lavale con acqua a pressione ed elimina tutte quelle marcite. Se ti ritroverai con una specie di tronchetto pelato de sotto e de sopra (aoh!) nn temere che tanto peggio di così nn poteva annà...
Allora, spolvera con ormoni radicanti le radici o ciò che ne resta, quindi rinvasa in un terriccio leggero, magari universale con della sabbia di fiume o sassolini.
Annaffia bene e metti in pieno sole. Attendi. Dovrebbe riprendersi in breve.
Ah, e continua a pregà la Madonna der Fikuz.
Facce sapè... un salutone
 

Sasti

Florello
bella Marche'......grazie ancora, mo vado a prova', anche se nun pensavo che le cose stessero cosi' male........e vabbe' va, famme anna' che ce provo. Se beccamo.
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
hehehe Marchese alcune abitudinison dure a morire :)))))))

anche io ho rinvasato in vasi + grndi i miei bonzi con materiale drenante così da passare l inverno senza casini fin a quandonon rinvaserò a regola d arte!
 

Sasti

Florello
Ho rinvasato in un vaso piu' grandino disinfettato, quando ho tolto il bonsai dal vaso c'era un coso che camminava ma non ho fatto in tempo ad individuarlo, ho pulito le radici ma non ho prodotti per bonsai, ho usato un terriccio specifico per bonsai, poi l'ho messo al sole come detto da Marchese.Piu' di questo non potevo fa'.
 

Sasti

Florello
spero di riuscire a mandare sto post che il pc va per i fatti suoi................dunque, il ficus l'ho messo all'aperto, tanto sole e per ora niente acqua, ma ello continua inesorabilmente a perdere le foglie, e' sempre piu' spennacchiato, non riesco a guardarlo in questo stato.......mi sa che non c'e' molto altro da fare........
 

Sasti

Florello
Ecco come ho salvato il mio...
Anche se il problema era un altro, per la ripresa del tuo bonsai segui questo post, sicuramente ti sarà utile, ora il mio sta benissimo

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/51988-ficus-retusa-consigli.html

Ringrazio ancora Luca per i preziosi consigli che mi ha dato.

PS
Io non sono un esperto, quindi se c'è qualcuno che può dare dei consigli migliori di questo...
Ciao a tutti.

grazie:love_4: ..................................ecco, vi volevo dire, il bonsai continua imperterrito a perdere foglie, ma i rami spogli li devo tagliare o no? e se si, come devo procedere, disinfettare, a che altezza devo tagliare, quali e quanti rami?
 

Sasti

Florello
aggiornamento

mentre il ginseng schioppa di salute, il piccolo ficus e' per meta' spoglio....l'ho messo al sole, pochissima acqua, ho rinvasato, ma niente.......ci sono alcuni germogli verdi, ma la maggiorparte sono come bruciati, da verdi si seccano da soli.......le foglie o si accartocciano su se' stesse, o ingialliscono, due sono mezze marroni....in tutti e tre i casi, cadono da sole, e non accennano a smettere............e' il secondo ficus che faccio fuori se muore.............mi sa che non fa per me questo bonsai...................
 

gdbmail

Aspirante Giardinauta
Hai controllato durante il rinvaso se c'era qualche radice marcia?

Dopo il rinvaso, anche se parziale, evita di mettere il vaso al sole diretto, forse è proprio per questo che i germogli seccano e cadono.
 
Alto