• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grande prato, grandi problemi: come ripartire da zero?

LeoP15

Aspirante Giardinauta
Ciao amici,
da un paio d'anni la mia famiglia ed io abbiamo "riesumato" una vecchia casa in campagna, che era stata lasciata praticamente abbandonata per una quindicina d'anni.
La casa è contornata da un grande terreno di 7000mq, di cui 1000mq di ghiaia tra vialetto auto e contorno casa, e 6000mq di prato.

Come potete immaginare il prato è allo stato brado, così come la ghiaia. Nelle passate due stagioni ho provato con qualche diserbo e risemina nei punti più critici, ma con scarsi risultati, le infestanti sono ormai più dell'erba vera e propria.

Starei pensando di fare un diserbo totale e ripartire da zero...
Il contadino che gestisce i campi confinanti è disposto ad aiutarmi con vari trattori e attrezzi agricoli, e vorrei fare il lavoro in autonomia (un po per evitare il costo esorbitante del posare un nuovo prato a rotoli su tale area, e un po perché sono armato di buona volontà e mi darebbe enorme soddisfazione fare da me).

Vorrei quindi procedere con la fase 1 ovvero:
- diserbo TOTALE di prato e ghiaia
- lavorazione terreno
- semina nuovo prato (quale tipo...? vedi sotto ulteriori info)
- cura prima fase di crescita

Poi fase 2:
- mantenimento di prato e ghiaia con le dovute concimazioni e diserbo selettivo affinché il prato resti un bel prato e la ghiaia resti solo ghiaia!

Qui alcune info utili:
- ho a disposizione un buon trattorino Gianni Ferrari, con possibilità di traino, e sono disposto ad acquistare gli strumenti necessari al mantenimento
- irrigazione è presente, ho anche ripulito i circuiti e sostituito tutti gli irrigatori, però questa non riesce a coprire alla perfezione ogni angolo del prato.
- il prato viene usato e calpestato molto (bambini che giocano, grigliate, ecc). Vorrei quindi un'erba non delicata
- non pretendo di ottenere il prato di Buckingham Palace... mi basterebbe un prato verde, piacevole da vedere, e omogeneo (senza margherite e infestanti di ogni genere e tipo)
- la zona in cui siamo è collinare, a circa 200m di altitudine, in provincia di Bologna.
- non so se può essere utile, ma la zona è spesso soggetta a venti anche molto forti

Ora mi direte che cliccando il tasto cerca sul forum posso trovare infinite discussioni con le stesse domande. Vero, ma tutte quelle che ho trovato si riferiscono per lo più a prati di qualche centinaio di mq al massimo, dove il tutto si può fare con attrezzi manuali o acquistando qualche sacco di terriccio.

Ma come mi dovrei muovere per un'area così? Dite che fare da me è una missione impossibile, oppure ho qualche possibilità di riuscita?

Grazie a chi vorrà darmi delle dritte!!!
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Certo che è una bella sfida e quindi va portata avanti.....

Io procederei con:
- taglio basso delle erbacce
- diserbo totale
- fresatura terreno con trattore ed eliminazione sassi
- accensione, prova e integrazione impianto irrigazione
- falsa semina e altro diserbo totale
- concimazione con stallatico/pollina
- fresatura per incorporare concime
- semina
- copertura seme
- rullatura
- concimazione start
- irrigazione 5 minuti ogni 2 ore

Pensa alla creazione di ampie aiuole per la riduzione della superficie del prato e per dare colore.

Per il tipo di seme, Bologna 200m slm , andrei di microterme festuca/Poa.
La macroterma per quelle superfici sarebbe una bella spesa.

Buon lavoro.....
 
Alto