• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grande pioppo - asfalto spaccato, prossimità ad impianti

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un pioppo che è spontaneamente cresciuto negli scorsi 25 anni ha raggiunto ormai dimensioni importanti (penso sia alto almeno una quindicina di metri, con un diametro del fusto di oltre un metro).

I guai sono:

- asfalto del piazzale alzato in più punti, con polloni che escono
- prossimità ad impianti del gas cabina contatori a circa 3 metri
- prossimità ad impianti idrici: arrivo dell'acqua dalla strada, scarico pluviali e fognature (a circa 5 metri, proprio sotto il piazzale) che temo veicolino la crescita delle radici

Sostanzialmente vorrei valutare se è opportuno ridurlo e riparare l'asfalto (non ho bene idea di cosa si debba fare, ma immagino che se non si scava più o meno abbondantemente e si tagliano le radici incriminate, poco si ottiene), oppure se sostituirlo con un'altra pianta, scegliendo opportunamente una pianta con radici poco invasive, ma che possa (pur con un po' di pazienza) garantire un'ampia area d'ombra.

Posso immaginare che ci debbano essere delle accortezze per far morire le radici del pioppo, anche in caso di sostituzione della pianta, onde evitare la ripartenza di alcuni polloni.

Spero possiate darmi delle dritte utili.

Grazie mille!

Allegati

• pioppo.jpeg
    pioppo.jpeg
    230 KB · Visite: 25

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
E' possibile / consigliabile ammazzare la pianta col glifosate (ignoravo si potesse fare con dei bestioni del genere) per interrompere l'attività radicale?

Mi viene anche da pensare che la pianta morta possa diventare molto pericolosa, ma forse senza foglie il rischio si azzera...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Banalmente
chiamare qualcuno per farla abbattere? se trovi la persona giusta che utilizza il legno magari non ti chiede molto in cambio del tronco,
sicuramente non lasci una pianta morta in piedi, andrebbe comunque rimossa se la ammazzi
a sto punto tanto vale farlo direttamente abbattendola, eventualmente poi intervieni sulle radici residue

sostituire con..
vuoi un albero con ampia chioma e poche radici, le due cose generalmente non sono molto conciliabili
o viri su più piccoli alberi o immagino che il problema radici si ripresenti puntuale nel momento in cui la dimensione della chioma è al massimo del gradimento

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Certo, come ho scritto nel post, sto considerando l'abbattimento con sostituzione (e in tal caso, vorrei appunto sapere se/come devo intervenire sulle radici che hanno spaccato l'asfalto e se è utile far qualcosa anche per prevenire future rinascite di polloni con nuovi spacchi).

Se invece fosse possibile salvarlo avendo particolari accorgimenti per evitare gli spacchi sull'asfalto, sarei ben felice. L'albero è buono, va sicuramente ridotto, ma fa una bellissima ombra.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:unsure:considerando che l'essere vegetale più grande del mondo è un enorme pioppeto costituito dall'espansione di un solo pioppo di nome Pando ... già la dice tutta sulla scelta da effettuarsi ...
Lasciar crescere un pioppo su un terreno "chiuso"?
Se lasciare a se stesso un canneto di bamboo diventa molto dannoso... il pioppo è taantoo mooolto peggio.
Non esiste proprio...

marco.enne

Certo, come ho scritto nel post, sto considerando l'abbattimento con sostituzione (e in tal caso, vorrei appunto sapere se/come devo intervenire sulle radici che hanno spaccato l'asfalto e se è utile far qualcosa anche per prevenire future rinascite di polloni con nuovi spacchi).

Se invece fosse possibile salvarlo avendo particolari accorgimenti per evitare gli spacchi sull'asfalto, sarei ben felice. L'albero è buono, va sicuramente ridotto, ma fa una bellissima ombra.
Vorrei ricordare che su piante fortemente rustiche il potarle/ridurle può diventare molto dannoso ... perchè le cimi/poti e loro allargano in modo esponenziale il loro pane radicale e alla fine vanno a cacciare dal terreno butti/germogli a vari metri di distanza aumentando la loro espansione/ colonizzazione territoriale
Vale per le viti americane/canadesi
(ampelopsis) vale per le edere, vale molto di più con i succitati canneti, (ecc ecc), ma vale mooolto di più proprio con i pioppi...
Potalo e già l'anno prossimo dall'asfalto avrai decine di polloni...
Perché per me quell'asfalto "gonfio" nasconde già adesso "decine di pioppi" che stanno cercando di uscire da qualche crepa.

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Pacifico. Quindi abbattimento con fresatura del ceppo? O meglio trattare il ceppo con fori e biocidi (?) affinché muoia il ceppo e le sue amiche radici?

Sono effettivamente un po' preoccupato dall'avanzare di dette radici, temo che negli anni possano provocare non solo inestetismi sull'asfalto...

Per ripiantare un nuovo albero sarà utile / necessario attendere del tempo?

marco.enne

Pacifico. Quindi abbattimento con fresatura del ceppo? O meglio trattare il ceppo con fori e biocidi (?) affinché muoia il ceppo e le sue amiche radici?

Sono effettivamente un po' preoccupato dall'avanzare di dette radici, temo che negli anni possano provocare non solo inestetismi sull'asfalto...

Per ripiantare un nuovo albero sarà utile / necessario attendere del tempo?
SI .... a tutte 4 le domande.
Però un estirpazione profonda e totale non è proprio un operazione da farsi in faidate ... è complessa ...
Quindi se non vuoi sicure ricrescite/ripollonature postume (e potrebbero succedere anche dopo uno o due anni) secondo me è meglio richiederla e farla fare da dei professionisti...

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Ma certamente, non ho intenzione di far nulla in faidame, ma vorrei essere cosciente di quello che poi mi vengono a fare.

Un giardiniere mi ha proposto fresatura ceppo e spacco asfalto + taglio radici con i polloni, ma non vorrei che le immense radici continuassero comunque a vivere, visto quanto dici essere infestante.

Sono consapevole che ci vogliono anni per la morte totale e non ho nessuna fretta di fresare o altro, ma vorrei fare tutti gli step giusti per evitare potenziali danni.

marco.enne

Se tagli i polloni frequentemente le radici muoiono perché manca la fotosintesi, succede anche con il bamboo.
Sarà, ma nei vari canneti con cui ho avuto a che fare tagliando 1 pollone dopo ne crescevano altri 10 tutt'attorno.... e le radici morte sono sempre state talmente tanto irrisorie che di certo non ho mai visto un canneto risentirne ...

Larix_decidua

Aspirante Giardinauta
Sostituire l'asfalto con ghiaia? L'asfalto è una sovrastruttura molto debole e facile da rimuovere/rifare, se è questo il problema principale. Foto della scena del crimine?

Alto