• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pioppo da tagliare: preventivi

madmax64

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino, 6 anni fa, avevo interrato un pioppo appena nato, che avevo ereditato nel terreno. Mi dispiaceva disfarmente così l'ho reso parte integrante del paesaggio.

In questi anni è diventato bellissimo, maestoso, alto almeno 10 metri, ha dato sollievo dal caldo proiettando la sua ombra e offerto un bellissimo ornamento al giardino.
Questa estate purtroppo si è ammalato. È mangiato, le foglie sono diventate brutte.
Ho chiamato più giardinieri e tutti mi hanno sentenziato: tagliare! Non c'è modo di curare.

E qui viene il bello: il primo preventivo mi ha spaventato. 1.500 euro!!!! Ho pensato, ma siamo matti? Poi l'ho letto bene e mi sembra di trovarci una forzatura. In pratica si parla di taglio "a corpo", dunque essendosi nel tempo il tronco della singola pianta diviso in tre tronchi, tutti i costi sono da moltiplicare per 3.
Gli altri giardinieri, invece, considerano la pianta come un unicum e mi hanno fatto preventivi da 300 euro.
C'è chi considera di noleggiare una piattaforma mobile e chi invece si è messo a ridere dicendomi che si fa all'antica, con la scala.

Secondo voi qualcuno ha cercato di fregarmi?
La sensazione è questa.... a voi la parola e grazie dei consigli! È la prima volta che mi trovo a tagliare una pianta di questo tipo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi terrei buono il preventivo da 300 euro e farei tagliare la pianta ramo dopo ramo e poi pezzo dopo pezzo dei tre tronchi con una scala. Non serve la piattaforma mobile.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
A me per un noce malato, alto circa 4m, hanno chiesto sui 350€-450€, non ricordo con precisione.
Sia come sia, visto il lavoro effettuato la cifra era pienamente giustificata: scala, ramo a ramo con la sega elettrica, poi il tronco, e infine hanno fatto una trincea di 1m per eliminare il ceppo. Sono rimaste interrate solo le radici più grandi, che ho rimosso i parte io in seguito quando ho motozappato.
Hanno lavorato in 2 per 6 ore, quindi la cifra mi pare corretta.
Insomma, i 300€ sono un prezzo più che onesto.
Davide
 
Alto