• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noce del Caucaso e polloni radicali

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho una noce del caucaso alta circa 7-8 metri che ha sviluppato un apparato radicale molto superficiale, in pratica si vede la "raggiera" delle radice fino a quasi 2 metri dal fusto. La cosa comunque non dà fastidio.
Il fatto è che dalle radici sono spuntate decine di piantine, alcune alte già un metro; alla base delle piantine si intravede che partono proprio dalle radici della noce.
Mi chiedevo: "potare" completamente queste piantine, in questo periodo, potrebbe essere dannoso per la pianta, considerando anche che andrei ad aprire una ferita (tante piccole ferite) in prossimità delle radici?
Grazie fin da subito a chi vorrà rispondere :)

fiorita

Giardinauta Senior
Che intendi per noce del caucaso? Non la conosco...non è noce moscata vero?
In ogni caso, più aspetti più le ferite che procurerai saranno grandi, e quindi pericolose, io taglierei e chiuderei i tagli col mastice, dopo averli disinfettati col verderame, e non aspetterei troppo perchè se le radici si coprono di foglie, le infezioni sono più facili, oppure aspetterei primavera dopo aver tolto tutte le foglie e la pacciamatura invernale.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il noce del caucaso è il noce nero. Fa foglie più lunghe e sottili, con maggior numero di foglioline rispetto al noce più usato (che è quello americano).
Io eliminerei i polloni, fai tagli netti a filo delle radici.
E' strano che le radici siano così superficiali, mi viene il dubbio che sotto ci sia qualcosa di duro che impedisca alle radici di scendere. Prova a fare un buco tra una radice e l'altra.
Comunque i polloni li puoi tranquillamente eliminare, anzi quando poi si ripresenteranno, prima li elimini e meno danneggi le radici. Se sono troppo grossi (più di 3-4cm di diametro) allora puoi ricoprire la superficie del taglio con mastice per innesti, o vinavil da esterno.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Lo usiamo nei bonsai (almeno i poveracci che non hanno la pasta giapponese). deve essere da esterno perchè quello normale con l'acqua si scioglie...

Alto