• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grande fioriera con ulivo e....

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ho trapiantato in una gigantesca fioriera faidate in legno quadrata un ulivetto alto circa 1 metro. La fioriera è rimasta molto spoglia e mi piacerebbe adornare il contorno con arbusti o fiori (anche ricadenti) ma ovviamente devo far combaciare esigenze ed aspetto.
Che posso mettere?Grazie
 

artemide

Florello Senior
...e se ci metti un cespuglietto di ceratostigma plumbaginoide?
E' abbastanza rustico, va bene un'esposizione soleggiata, non richiede molte cure, resistente agli attacchi dei parassiti, e sino alla fine dell'estate ti regala dei meravigliosi fiori blu. :love:
In inverno la parte aerea si secca ma, a primavera, ricaccia nuove foglie e fiori...
 
E

erikapo

Guest
L'ulivo non va innaffiato tantissimo quindi servirebbero piante che non hanno bisogno di acqua, neanche quando il sole picchia forte...
Nel campo di mio babbo ci sono bordure sassose tra gli ulivi dove crescono allegramente queste piantine:

crassula%20tetragona.jpg


Io ne ho un sacco e ti assicuro che sono le UNICHE che resistono al sole che spacca senz'acqua per giorni e giorni in vasi striminziti, senza fare una piega! :eek:k07:
Si propagano velocemente e sono molto ornamentali, in questo periodo fanno fiori gialli molto evidenti!
Potresti aggiungere poi qualche bel sasso interrandolo leggermente, che creerebbe un effetto naturale ma ricercato. :Saluto:
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
...e se ci metti un cespuglietto di ceratostigma plumbaginoide?
E' abbastanza rustico, va bene un'esposizione soleggiata, non richiede molte cure, resistente agli attacchi dei parassiti, e sino alla fine dell'estate ti regala dei meravigliosi fiori blu. :love:
In inverno la parte aerea si secca ma, a primavera, ricaccia nuove foglie e fiori...

Grazie per il consiglio, bello il Ceratosigma Plumbaginoide. Non ho trovato una scheda dettagliata della pianta ma ho letto quà e là e mi sembra possa fare al caso mio. Ho letto da qualche parte che le foglie in inverno arrossiscono, mha? e comprandone una piantina sarà facile riprodurla per talea?
Resiste a temperature rigide facilmente raggiungibili in prov. di Milano?
L'ulivo và bene innaffiarlo abbondantemente una volta a settimana d'estate e molto più di rado in inverno?
Scusate se martello di domande
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
L'ulivo non va innaffiato tantissimo quindi servirebbero piante che non hanno bisogno di acqua, neanche quando il sole picchia forte...
Nel campo di mio babbo ci sono bordure sassose tra gli ulivi dove crescono allegramente queste piantine:

crassula%20tetragona.jpg


Io ne ho un sacco e ti assicuro che sono le UNICHE che resistono al sole che spacca senz'acqua per giorni e giorni in vasi striminziti, senza fare una piega! :eek:k07:
Si propagano velocemente e sono molto ornamentali, in questo periodo fanno fiori gialli molto evidenti!
Potresti aggiungere poi qualche bel sasso interrandolo leggermente, che creerebbe un effetto naturale ma ricercato. :Saluto:

Temo che la crassula tetragona da te gentilmente propostami non regga le temperature di Milano. In una scheda la danno a minime di -2°c e quì da me scendono molto di più in inverni freddi come ha fatto questo appena passato.
Anche se potrei spostare la grande fioriera (dotata di rotelle) sotto il porticato non sarebbe al riparo dal freddo pungente.
Bella l'idea di qualche sasso.
Ho in mente qualche sasso poroso con ceratostigma plumbaginoide ma non ancora convinto attendo ulteriori consigli e che il tempo rinfreschi un po'... giusto?
Giugno inoltrato non mettere niente nel prato...
... dimenticavo io metto in fioriera no in prato, quindi posso?
Ciao e grazie
 
E

erikapo

Guest
Mmmmm ormai è un po' tardi, è scoppiata l'estate.... Finalmente!
 

artemide

Florello Senior
Grazie per il consiglio, bello il Ceratosigma Plumbaginoide. Non ho trovato una scheda dettagliata della pianta ma ho letto quà e là e mi sembra possa fare al caso mio. Ho letto da qualche parte che le foglie in inverno arrossiscono, mha? e comprandone una piantina sarà facile riprodurla per talea?
Resiste a temperature rigide facilmente raggiungibili in prov. di Milano?
L'ulivo và bene innaffiarlo abbondantemente una volta a settimana d'estate e molto più di rado in inverno?
Scusate se martello di domande

ciao,
in questo sito dovresti trovare la scheda che riguarda il ceratostigma, comunque dicono che resista bene al freddo anche quello che c'è qui dalle nostre parti in prov. di Milano.
Si, in autunno le foglie prima di seccarsi e cadere, diventano rossiccie.
Io l'anno scorso ho comprato in un vivaio due vasetti striminziti di questa pianta, ho dato una potatina prima del grande freddo e ho tenuto i vasetti riparandoli solamente tra altri vasi che ho sul balcone. Al limite potresti metterci della paglia alla base di questi se vuoi proprio essere più tranquillo.
Questa primavera li ho messi a "dimora" in un vaso grande, e anche se non sono proprio in pieno sole, stanno crescendo che è una meraviglia. Ora qualche apice sta mettendo i primi boccioli dei fiori...

Per quanto riguarda l'ulivo, io ne ho uno piccolino in vaso. D'inverno lo riparo con un giro di TNT (tessuto non tessuto) anche se le piante di ulivo che vedo nei giardini delle villette intorno a casa mia non vengono certo riparati... sono enormi... ma il mio essendo piccolino e in vaso preferisco ripararlo.
D'inverno lo annaffio di tanto in tanto, poca acqua una volta al mese e nelle ore più calde della giornata, non bagnarlo alla sera, perchè magari di notte gela e si bruciano le radici.
In estate invece, lo annaffio una volta alla settimana, ma senza esagerare... tieni presente che è una pianta mediterranea e quindi dovrebbe resistere bene alla siccità.
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ok. Ho trovato informazioni e sopratutto un vecchio post che ho riletto attentamente.
Ho appreso che plumbago e ceratosigma sono due piante differenti.
La prima ha una fioritura più interessante della seconda ma più delicata per i nostri climi.
Il ceratosigma fà proprio al caso mio, perfetto.
Purtroppo dovrò attendere la prossima primavera per acqustarne qualche piantina o addirittura semi per semenzaio e ci provo
Vi farò vedere le foto e, se mi cimenterò in semenzaio, non essendo esperto cercherò il vostro aiuto.
Grazie
 

artemide

Florello Senior
Ok. Ho trovato informazioni e sopratutto un vecchio post che ho riletto attentamente.
Ho appreso che plumbago e ceratosigma sono due piante differenti.
La prima ha una fioritura più interessante della seconda ma più delicata per i nostri climi.
Il ceratosigma fà proprio al caso mio, perfetto.
Purtroppo dovrò attendere la prossima primavera per acqustarne qualche piantina o addirittura semi per semenzaio e ci provo
Vi farò vedere le foto e, se mi cimenterò in semenzaio, non essendo esperto cercherò il vostro aiuto.
Grazie



... prova a fare un giro lo stesso in qualche vivaio, può darsi che qualcuno abbia ancora qualche piantina di ceratosigma, tra l'altro dovresti anche pagarla qualcosa di meno visto il "fuori stagione" ... poi prima del grande freddo puoi sempre trapiantarla a dimora...
 
Alto