• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grandalia orange come la curo?

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ho acquistato questa piantina da obi, ma non so come curarla :( quello che mi spiazza è che sopra il cartoncino indicano di non tenerla al sole, mentre googlando mi pare che tutti dicono che deve stare al sole..forse ci sono diversi tipi..qualcuno mi da un po' di indicazioni su come mantenerla?

Grazie!

Allegati

• image1.JPG
    image1.JPG
    145 KB · Visite: 5
  • image2.JPG
    image2.JPG
    175,1 KB · Visite: 4

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la dalia ama il sole.
Non patisce e fiorisce molto di più.
Non bisogna bagnare spesso, solo quando il terreno è asciutto.
Vuole concime liquido ogni due mesi o granulare in primavera.

In autunno si taglia e, se si vuole, si tolgono i tuberi trattandoli come quelli di un tulipano.

Ste

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie!
Per il concime puó andare bene Nitrophoska gold a lento rilascio?(15-9-15) (+2) (+20)

15% Azoto (N) totale 2,5% Azoto (N) nitrico 7,5% Azoto (N) ammoniacale 5% Azoto (N) della Isobutilidendiurea (ISODUR) 9% Anidride fosforica (P2O5) solubile in citrato ammonico neutro ed in acqua 6,4% Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua 15% Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua 2% Ossido di magnesio (MgO) totale 1% Ossido di magnesio (MgO) solubile in acqua 20% Anidride solforica (SO3) totale 16% Anidride solforica (SO3) solubile in acqua 0,3% Ferro (Fe) totale 0,01% Boro (B) totale 0,002% Rame (Cu) totale 0,01% Manganese (Mn) totale 0,002% Zinco (Zn) totale A basso tenore di cloro.

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Oltre alla domanda sul concime, volevo capire anche se secondo voi posso/devo travasarla in un vaso più grande..posso farlo anche ora che è in fiore?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il gold va sempre bene.
Non si travasano mai le piante in fioritura. Rischi che perda tutti i fiori.
La dalia, come tutti le piante a bulbo, si sposta in autunno. Come detto si può trattare come un tulipano quando la parte aerea è quasi secca.

Ste

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ah quindi il gold può essere usato quasi per tutte le piante mi pare di capire...ma in che dosi con questa piantina? Non vorrei bruciarla...

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Altra domandina..quando piove posso lasciarla fuori a prendere acqua tutto io tempo o meglio tenerla dentro? Cioè, se dovesse piovere tanto potrebbe essere un problema per la piantina? È in un vaso con argilla espansa sotto e non ha sottovaso

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante da esterno. Soffrono di più in casa che fuori alla pioggia.
La pioggia, al massimo, rovina i fiori e dilava il concime.

L'importante è che il terreno sia drenante e non diventi una palude per la pianta.

Ste

Alto