• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gran Mix :-)

pablo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e ben ritrovati!
Pensavo di fare un gran mix con antigerminello + propiconazolo + azoxystrobin :crazy:
Che ne dite si può gia fare ?

grazie !
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Ti allego la risposta che mi ha dato alla medesima domanda il buon white sand

E' possibile utilizzare funghicidi NON di contatto ma solo sistemici tipo azoxy,propiconazolo,tebuconazolo poichè possiedono una certa mobilità all'interno della pianta anche attraverso l'apparato radicale. La loro mobilità però non è totale pertanto consiglio sempre di fare trattamenti differenziati. Ovviamente è che per grandi estese, solitamente si mescolano più p.a con finalità differenti (anche con delle concimazioni liquide). Ricordando che l'antigerminante deve essere dilavato dalle foglie.....ecco il perchè della ridotta efficacia del funghicida.
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie della risposta.
Effettivamente il mio praticello è abbastanza grande...
Infatti mi domandavo anche la seguente cosa:
Per esempio la diluizione di un tale principio attivo è 20 ml x 10 lt acqua x 100 mq.
Se io triplicassi le dosi del principio attivo (sia esso funghicida o antigerminello) potrei triplicare la supericie da trattare ovvero:
60 ml x 10 lt acqua x 300 mq ???? :confuso:


Ti allego la risposta che mi ha dato alla medesima domanda il buon white sand
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
300mq è come il mio

Io utilizzo questa metodologia che fino ad ora mi ha dato buoni risultati; inoltre mi è stata consigliata dal dottore del coldiretti.

Per gli erbicidi di post-emergenza, che devono rimanere sulle foglie senza assere dilavati, utilizzo questo metodo: con ogni pieno di pompa a spalla (circa 13 litri) ci tratto 300mq di giardino. Quindi metto la dose di PA per 300mq.
Per l'antigerminanti utilizzo lo stesso metodo, ma poi do una piccola innaffiata (3-4mm di acqua)

Mentre i funghicidi, che devo bagnare più le foglie ed arrivare anche al colletto della pianta (consigli sempre del dottore dei coltivatori diretti) utilizzo un pieno di pompa a spalla (13 litri) ogni 100mq con diluito il prodotto per quella porzione di giardino. Dico 13 litri anzichè 15 perchè se faccio troppo pieno il contenitore della pompa c'è il rischio che camminando mi si rovesci qualcosa sulla schiena.
Quindi per i funghicidi ti consiglio di fare 3 pieni di pompa. Tieni conto che come tempi mi ci vuole:
Trattamento con unico pieno di pompa: 45 minuti
Trattamento con tre pieni di pompa: 1 ora e 10 minuti

Piuttosto se volessi azzardare darei insieme post-emergenza e funghicida, ma non pre-emergenza e funghicida in quanto il pre-emergenza deve raggiungere il terreno e quindi ha bisogno di un pò di irrigata dopo l'erogazione.

In ogni caso, anche secondo quanto letto e consigliato in giro, preferisco fare una cosa per volta anche a distanza di 2 giorni.
Nel tuo caso darei prima l'antigerminante, irrigherei e dopo due giorni i funghicidi

Spero di esserti stato di aiuto
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio.
Il mio prato è di circa 900 metri è per questo che volevo risparmiare tempo..
Ma quando dai l'antigerminello quindi triplichi il PA x 100 metri lasciando sempre la stessa acqua giusto?
Il discorso funghicida nn fa una piega ed è molto sensata e corretta la tua procedura, mi domandavo solo se la possibilità di triplicare in generale tutti i PA si potesse fare o ci fosse il rischio di bruciare il prato..



300mq è come il mio

Io utilizzo questa metodologia che fino ad ora mi ha dato buoni risultati; inoltre mi è stata consigliata dal dottore del coldiretti.

Per gli erbicidi di post-emergenza, che devono rimanere sulle foglie senza assere dilavati, utilizzo questo metodo: con ogni pieno di pompa a spalla (circa 13 litri) ci tratto 300mq di giardino. Quindi metto la dose di PA per 300mq.
Per l'antigerminanti utilizzo lo stesso metodo, ma poi do una piccola innaffiata (3-4mm di acqua)

Mentre i funghicidi, che devo bagnare più le foglie ed arrivare anche al colletto della pianta (consigli sempre del dottore dei coltivatori diretti) utilizzo un pieno di pompa a spalla (13 litri) ogni 100mq con diluito il prodotto per quella porzione di giardino. Dico 13 litri anzichè 15 perchè se faccio troppo pieno il contenitore della pompa c'è il rischio che camminando mi si rovesci qualcosa sulla schiena.
Quindi per i funghicidi ti consiglio di fare 3 pieni di pompa. Tieni conto che come tempi mi ci vuole:
Trattamento con unico pieno di pompa: 45 minuti
Trattamento con tre pieni di pompa: 1 ora e 10 minuti

Piuttosto se volessi azzardare darei insieme post-emergenza e funghicida, ma non pre-emergenza e funghicida in quanto il pre-emergenza deve raggiungere il terreno e quindi ha bisogno di un pò di irrigata dopo l'erogazione.

In ogni caso, anche secondo quanto letto e consigliato in giro, preferisco fare una cosa per volta anche a distanza di 2 giorni.
Nel tuo caso darei prima l'antigerminante, irrigherei e dopo due giorni i funghicidi

Spero di esserti stato di aiuto
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Ma quando dai l'antigerminello quindi triplichi il PA x 100 metri lasciando sempre la stessa acqua giusto?

Si. per 300mq utilizzo la quantità di PA per 300mq diluiti in 13 litri di acqua.

mi domandavo solo se la possibilità di triplicare in generale tutti i PA si potesse fare o ci fosse il rischio di bruciare il prato..

Se la dose di PA è tarata per quella quantità di prato, non hai problemi di "bruciature".
Il problema se a 100mq di prato dai la dose di PA di 300mq.
Per farti capire che l'acqua serve solo per diluire il PA e versarlo meglio nelle culture. Se ti torna meglio diluirlo in meno acqua fai pure. Ricordati però che su alcuni prodotti il costruttore prevede la dose minima di acqua in cui il PA deve essere disciolto per fare un bel lavoro.....

Ciao :hands13::hands13::hands13::hands13:
 
Alto