• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gramigna e albero di limone

rodolfs

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino ho un albero di limone ,messo a dimora alcuni anni fà,in questo periodo,oltre alle formiche che spuntano in estate ho anche il problema della gramigna ,che invade il suolo vicino al limone,che rimedio posso usare,che non sia chimico?Grazie a vorrà darmi qualche consiglio ecologico.
 

Marcello

Master Florello
ciao
puoi pacciamare con corteccie o paglia,comunque l'inerbimento serve per proteggere le radici dalla calura.
 

rodolfs

Aspirante Giardinauta
Scusami ,ma per la gramigna non posso usare alcun rimedio naturale,oltre all'estirpazione annuale?Dalle mie parti si usavano le radici ,bollite nell' acqua ,per la depurazione dei reni.,vecchi rimedi di altri tempi.
 

rodolfs

Aspirante Giardinauta
volendo fare la pacciamatura ,non sò dove posso acquistare le cortecce adatte per gli arbusti,non mi sono mai interessato a questi prodotti e chi li vende,dovrei chiedere nei negozi di vendita prodotti e attrezzi per l'agricoltura.
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Visto che parliamo di un giardino con un solo albero di limone, perché non possiamo valutare un chimico?

Proprio perchè è un unico limone, perchè dovresti usare del chimico?
Potrei giustificarlo in caso di agricoltura estensiva, ma per una pianta unica e sola, è proprio necessario usare certi mezzi?
 

Marcello

Master Florello
Rodolf,
le cortecce per la pacciamatura si comprano nei vivai o nei centri bricolage in qualsiasi citta mercato.
 

rodolfs

Aspirante Giardinauta
Si ti ringrazio,ho chiesto a qualche negozio di forniture agricole,trattano cortecce di pino,credo in sacchi da 70/80 litri.
 

rodolfs

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato una confezione di cortecce di pino da 70/80 litri a 10 euro,e l'ho usato sia per il limone che per il melograno,posso usarlo anche per le rose,che in questo periodo sono in piena fioritura?
 
Alto