• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grafiosi dell'olmo e tricoderma

smashzen

Giardinauta
vado al sodo, un paio di anni fa l'epidemia di grafiosi mi ha abbattuto circa una 15ina di olmi nella mia proprietà, unici sopravvissuti: 3 olmi letteralmente davanti casa.

recentemente una tempesta ha spezzato un paio di rami molto grossi lasciando ferite aperte per un potenziale contagio, ora io sono davvero sorpreso che i tre alberi non si siano ammalati durante l'epidemia, quindi ho pensato che potessero essere delle varietà resistenti alla grafiosi, ma sicuramente sono degli alberi nati spontaneamente, quindi se tutti gli alberi nelle vicinanze sono morti vuol dire che anche loro sono potenzialmente suscettibili alla grafiosi.

Gli alberi sono già adulti, quindi interventi fogliari o radicali sono abbastanza impossibili, anche applicare un mastice protettivo è abbastanza impossibile (il ramo si è spezzato a circa 9 metri di altezza). A me è venuto in mente di fare delle infiltrazioni con tricoderma, ma, può aver senso? dato il costo abbastanza elevato...

consigli generali per prevenire un eventuale grafiosi?
 
Alto