• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone: perdita foglie e frutti

manuelando

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che sono un ignorante in materia, ho un problema con una piccola pianta di limone che mi è stata regalata in inverno. La tengo in balcone da quando me l'hanno regalata, il balcone è abbastanza riparato ed esposto a sud-ovest (in una via abbastanza trafficata di roma). Dopo un po' che la tenevo sono comparsi degli afidi e muffa nera sulle foglie che ho curato con uno spray datomi dal vivaista. I parassiti sono passati ma dopo un po' di tempo ha iniziato a perdere stranamente le foglie e i fiori (abbondanti) che aveva. Stranamente nel senso che senza nessun apparente difetto (le foglie sono di un bel verde) entrambi cascano semplicemente sfiorandoli e quindi la piante non è più riuscita a fare un limone. Specifico che la annaffio quando la terra è asciutta, facendo attenzione ad evitare ristagni, e che ogni tanto la concimo con i lupini. Anche sul fusto e i rametti non ho riscontrato difetti, ho spezzato un rametto e sezionato e all'interno non sono visibili macchie di nessun tipo.
Mi chiedo da cosa possa dipendere.
Vi ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.
Manuela
 

manuelando

Aspirante Giardinauta
reinvio foto limone

non so cosa ho sbagliato nel caricare le foto, ora le ho ricaricate in un modo diverso, va meglio?
 

Allegati

  • DSCN0148_2.jpg
    DSCN0148_2.jpg
    43,4 KB · Visite: 58
  • DSCN0149_2.jpg
    DSCN0149_2.jpg
    47,1 KB · Visite: 55
  • DSCN0150_2.jpg
    DSCN0150_2.jpg
    49,4 KB · Visite: 50
  • DSCN0151_2.jpg
    DSCN0151_2.jpg
    45,7 KB · Visite: 84

marcy79

Bannato
scusa ma il vaso non ti sembra piccolo cambia vaso. io quei rametti sotto li taglierei e lascerei solo quelli in alto dove formano una v hai fatto caso se il sole fa riscaldare il muro di fronte.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti andava potata a primavera, ti consiglio cambio del vaso e di continuare a concimarla a dosi minime.
 

marcy79

Bannato
volendo li può eliminare anche adesso anche perchè non si può definire una potatura visto che quei rami non serviranno più a niente. cmq la pianta non sembra cosi male i fattori possono essere tanti sbalzi termici mancanza di nutrimento radici soffocate in quel vasetto il posto dove e posizionata che puo fare una cappa calda col sole. aspettiamo risposte dal proprietario.
 

manuelando

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i preziosi consigli
provvederò al più presto a cambiare vaso mettendolo in uno un po' più grande e magari non di plastica nera e proverò a togliere i rami più bassi.
Speriamo bene!!
 
Alto