• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gommosi albicocco

borso78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho comprato un albicocco nel giugno 2016 e l'hanno scorso mi aveva fatto numerose albicocche per essere una pianta così giovane...
Quest'anno ci sono altrettante albicocche xó ho notato che soffre di gommosi...resina che esce dai rami e estremità che appaiono secche...pubblico le foto x farvi un'idea...
Io pensavo di recidere i rami più colpiti che si vedono in foto e poi spruzzare del Bayer natria...faccio bene? Troppo tardi? Devo aspettare o posso farlo in questi giorni?
Grazie mille
2RCNGc.jpg


zHDy9D.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La monilia è diventata fortemente aggressiva: quest'anno io sono intervenuto dopo la potatura con rameici e in post-fioritura con un anticrittogamico specifico e tuttavia ho anch'io dei diffusi seccumi.
Purtroppo tenere alberi da frutto a livello hobbistico è assai problematico anche perché è complicato fare trattamenti in ambiente, nel mio caso, di giardino attorno alla casa. Tra un po' mi aspetto di vedere gli afidi ....e ci risiamo: mi sa che prima o poi eliminerò anche l'albicocco.
Tu puoi fare come consigliato.
 

billgates13

Giardinauta Senior
se il problema è esteso potrebbe essere un problema radicale
adesso taglia e tratta poi vedi in futuro come reagisce
ho curato un grosso albicocco che aveva iniziato in questo modo poi alla fine motosega
quando ho scavato il tronco era tutto armillarea
 

borso78

Aspirante Giardinauta
Comprato oggi la dodina e già spruzzata sulla pianta eliminando i rami colpiti...speriamo e grazie mille ;)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il prossimo anno devi fare i trattamenti prima dell'apertura dei fiori, prima delle gemme e subito dopo la fioritura.
 

borso78

Aspirante Giardinauta
Sempre con dodina?
Perché quest'anno avevo trattato prima dell'apertura dei fiori con bayer natria...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Cos'è Bayer Natria? Natria è una linea di prodotti per agricoltura biologica della Bayer che va da insetticidi a concimi a erbicidi ad anticrittogamici a microroganismi antifungini, ma bisogna sapere qual'è la sostanza attiva (probabilmente rame).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il rame va bene come preventivo, ma meglio usare nelle fasi appena pre apertura e dopo caduta petali un sistemico, la dodina o similare.
 
Alto