• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Golden C. interrata con vaso, sofferente

laurapri

Aspirante Giardinauta
ho comprato meno di un mese fa da agriflora a prima porta (RM), tra l'altro Golden Celebration. Mi è stato consigliato di non svasarla e di interrarla con tutto il vaso.Mi è sembrata una buona idea anche perchè avrei potuto studiarne meglio la posizione! Però da un po di giorni ha gli apici con le foglie quasi lessate! tutti i germogli tranne uno.Non ho la possibilità di inviare la foto però se non fosse che è nel vaso originale e che c'è un germoglio perfetto con tanto di fiore avrei pensato ad un eccesso di concime o ad un "dispetto" del cane. Può essere troppo sole?
 

california

Florello Senior
Io posso consigliarti di svasarla e di metterla a dimora il prima possibile. Golden Celebration, tra le inglesi, è una di quelle che regge bene il sole. é più probabile che stia soffrendo si il sole, ma per colpa del vaso, che immagino sia piccolino. Per aiutarci ad aiutarti puoi dirci se l'hai concimata, ogni quanto la stai bagnado e tutto quello che può tornare utile al fine di una "diagnosi"
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Interrala! Le rose in vaso possono essere impiantate per tutto l'anno tranne quando c'è caldo afoso e quando gela, abbi cura di mantenere intatto il pane di terra per non infastidire le radici e vedrai che ti ringraziera'.
 

laurapri

Aspirante Giardinauta
mi è stato consigliato di non svasarla xchè era stata invasata quest'inverno e quindi il vivaista mi ha sconsigliato il rinvaso per il pericolo che il pane di terra non fosse sufficientemente compatto. Dato che il vivaio è specializzato....il vaso comunque è abbastanza grande e non l'ho concimata.Forse però dovrei interrarla di più o di meno. Infatti ho preso anche Jude the Obscure che al contrario sta benissimo e dato che uno dei due vasi è rimasto un po più fuori terra potrebbe essere quello? quando oggi pomeriggio torno a casa controllo,cmq grazie mille dei consigli
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Laurapri, da quello che scrivi mi sembra di capire che ha piantato in terra la rosa con tutto il vaso. Sbaglio?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In che posizione è? Prende tanto sole?

Se sì, allora è del tutto probabile che la causa sia appunto il vaso interrato.
Io, come ti hanno detto, procederei ad impiantarla direttamente nella terra perchè diversamente con l'arrivo del caldo serio patirà ancora di più. Inoltre la Golden è una rosa che vuole il suo spazio, è piuttosto esuberante...

Puoi mica mostrarci una foto delle foglie "lessate"?

Comunque anche dovesse rompersi un po' il pane di terra (ma non è detto che accada), non è una tragedia...a me si è rotto un vaso di coccio in pieno periodo vegetativo, lo scorso anno, eppure la pianta non ne ha quasi risentito...
 

sara9

Giardinauta
Dev'essere il destino delle Golden di soffrire un pò prima di trovere il loro angolo nel giardino :lol:
La mia l'ho spostata quando ho visto che rimaneva tutta mogia e adesso è diventata bellissima :love:
Hanno ragione gli altri amici del forum, prova a togliere il vaso.
:flower:
 
Alto