• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gnocchi fritti!!!!

artistaviva

Giardinauta
E' da un pò di tempo che sento parlare molto bene dello "gnocco fritto"...:mazza: mai mangiato e mai provato a cucinare ma mi incuriosisce molto...dunque....mi chiedevo....chi ha una valida ricettina per farlo???Consigli per la "farcitura" dopo la cottura???:ciglione:
Aspetto vostre notizie!!!!:hands13:

Ciao e grazie!:food:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao la ricetta che ho io è molto simile a questa se vuoi provare,cmq da noi alla standa li trovi anche già pronti e surgelati e non serve neppure scongelare li butti nell'olio direttamente e devo dirti che non è male!Di solito si accompagna coi salumi tipo salame,spalla cottae prosciutto crudo ma è buono anche col gorgonzola e altri formaggi!ciao ciao
http://www.gennarino.org/gnoccofritto.htm

Loulou

Florello
lore.i conosci pure tu gennarino???? è il mio sito preferito sulla cucina
Volevo mettere proprio questa ricetta

artistaviva

Giardinauta
Grazie lore.l e grazie anche a te loulou!!!Ho segnato tutto!!!!erano proprio questi...mi hanno consigliato di mangiarli anche con prosciutto crudo e stracchino!!!!mmmm che fame mi sta venendo!!!!:D

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Lo gnocco fritto è praticamente pasta di pane stesa, tagliata e fritta.
Se vuoi far presto a volte al supermercato si trova la pasta già pronta, nel reparto gastronomia!
Lo puoi mangiare con salumi (prosciutto crudo, pancetta, lardo, salame, coppa) o formaggi (stracchino, gorgonzola...) o tutti e due! :food:
Buon appetito! :Saluto:

Angel87

Giardinauta
da noi a Ferrara si chiamano Pinzini!
li puoi farcire con qualsiasi cosa... salume, salsine ecc.
io vado matta per la salsina piccante con peperoncini e mortadella.
oppure con la Nutella come dolce!!!

Loulou

Florello
Quando faccio i pidoni dei rustici fatti con la pasta tipo pane ripieni o di formaggio e prosciutto cotto o con formaggio pomodoro scalora e acciughe, con la pasta che rimane li faccio sempre.

lore.l

Membro dello Staff
Se vuoi far presto a volte al supermercato si trova la pasta già pronta, nel reparto gastronomia!
Lo puoi mangiare con salumi (prosciutto crudo, pancetta, lardo, salame, coppa) o formaggi (stracchino, gorgonzola...) o tutti e due! :food:
Ciao non è proprio esatto la pasta è fatta in modo diverso quella del gnocco è molto più friabile,cmq viene anche con quella del pane!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
X Loulou si ogni tanto vado da gennarino x qualche ricetta!ciao ciao

Silvia

Maestro Giardinauta
Da noi è un piatto tradizionale e sempre molto apprezzato. Diciamo, anche se è sbagliato, "il" gnocco fritto. Si mangia a rombi con accompagnamento di salumi (e lambrusco). Con la stessa pasta la mamma faceva i "panzerotti", farciti con trito di spinaci inaporiti e formaggio (parmigiano-reggiano naturalmente) oppure con ricotta e un pezzettino di acciuga. Secondo tradizione si dovrebbe friggere nello strutto, ma credo che ormai lo facciano in pochi. Provate!

Ultima modifica:

artistaviva

Giardinauta

beh nella pasta di pane classica non si mette il latte ad esempio...e soprattutto non viene fritto...:lol:....certo poi l'impasto è molto simile a quello del pane!!!!
Cmq grazie a tutti....mi sta aumentando la salivazione leggendo i vostri messaggi....credo che oraganizzerò una bella cenetta tra amici sabato....:ciglione:
:love_4:

artistaviva

Giardinauta
da noi a Ferrara si chiamano Pinzini!
li puoi farcire con qualsiasi cosa... salume, salsine ecc.
io vado matta per la salsina piccante con peperoncini e mortadella.
oppure con la Nutella come dolce!!!

Ho sentito Nutella???:ciglione:
MMMMM.....misà che dolci sono una vera delizia.......per le golosone come noi....:inc:.....:love_4:

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
beh nella pasta di pane classica non si mette il latte ad esempio...e soprattutto non viene fritto...:lol:....certo poi l'impasto è molto simile a quello del pane!!!!
Cmq grazie a tutti....mi sta aumentando la salivazione leggendo i vostri messaggi....credo che oraganizzerò una bella cenetta tra amici sabato....:ciglione:
:love_4:

Beh, dipende... il pane si può fare in tanti modi, anche col latte! :eek:k07:
:Saluto:

Finzi Contini

Giardinauta

o la mattina dopo con la nutella nel latte...
incredibile

artistaviva

Giardinauta
Ragazzi li ho preparati!!!!Ma sono ottimi!!!!!!Peccato che mi hanno lievitato un pò pochino con un ora....poi li ho fatti in friggitrice...ma alcuni si gonfiavano tantissimo e altri no....perchè????
Magari dipende dallo spessore della sfoglia??? Quanto deve essere spessa?? io l'avrò fatta di 2-3 mm!!!O dalla temperatura dell'olio???io l'ho messo a 180°....
Cmq erano ugualmente ottimi....anche con la nutella!!:D

lore.l

Membro dello Staff
Ciao la sfoglia deve essere un pò altina 3mm va bene,io li faccio nella padella e appena buttati devi dargli dei colpetti x farli stare giù così si gonfiano di più,non tenerli sempre ma li tieni giù e poi li molli e poi li ritieni fai così un pò di volte e crescono di più,cmq devono essere ben lievitati 1 ora mi sembra un pò poco di solito ci vogliono anche 2 ore!ciao ciao

artistaviva

Giardinauta
Ciao la sfoglia deve essere un pò altina 3mm va bene,io li faccio nella padella e appena buttati devi dargli dei colpetti x farli stare giù così si gonfiano di più,non tenerli sempre ma li tieni giù e poi li molli e poi li ritieni fai così un pò di volte e crescono di più,cmq devono essere ben lievitati 1 ora mi sembra un pò poco di solito ci vogliono anche 2 ore!ciao ciao

Ciao!Grazie Lore!!!Anche a me in effetti un ora sembrava pochino ma era il tempo che mi era stato dato nella ricetta e perciò ho seguito alla lettera!:confuso:
La prox volta proverò a farla lievitare di più e a dargli qualche colpettino in più:mazza:....:lol:!!!!!
Ciaoooo grazie! :love_4: