• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gloxinia

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' inutile davanti a un fiore scuro non resisto!!!L'ho fotografata al sole altrimenti non si vedeva bene il colore,sembrava nero,mentre non lo è!!!ciao ciao

img_7314-qpr.jpg

img_7316-qpr.jpg

img_7318-qpr.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Grazie a tutti,si è a fiore doppio!!!ciao ciao

soledelsud

Giardinauta
È una pinata bellissima, ma io l'ho sempre evitata perchè mi sembra difficile da coltivare. Lorè, tu come le tratti?

lore.l

Membro dello Staff
Grazieee,l'ho presa l'altro giorno,non ne ho mai avute,al momento gli ho fatto il rinvaso perchè era tutta in torba e non riuscivo a farla bere,appassiva anche se la lasciavo x 1/2 giornata ammollo....vedremo se me la cavo!!!ciao ciao

lill@75

Guru Giardinauta
non è una pianta molto difficile,non si tiene in pieno sole e bisogna stare attenti a non esagerare troppo con l'acqua,per il resto basta assecondarne i ritmi,dopo la fioritura pian piano ingiallisce e a quel punto si dimìnuiscono fino a interromperle le innaffiature.le mie stanno spuntando adesso,tra un pò devo ricordarmi di dargli un pochino di concime ma vanno avanti anche senza :)

lore.l

Membro dello Staff
Al garden mi hanno detto che è rifiorente e di metterla all'ombra....non sò altro!!!ciao e grazie

lore.l

Membro dello Staff
non è una pianta molto difficile,non si tiene in pieno sole e bisogna stare attenti a non esagerare troppo con l'acqua,per il resto basta assecondarne i ritmi,dopo la fioritura pian piano ingiallisce e a quel punto si dimìnuiscono fino a interromperle le innaffiature.le mie stanno spuntando adesso,tra un pò devo ricordarmi di dargli un pochino di concime ma vanno avanti anche senza :)
Non avevo visto il tuo mess,allora mi hanno dato info non giuste,a me hanno detto che la pianta rimane sempre verde e che rifiorisce...x l'ombra almeno ci siamo!!!Staremo a vedere come si comporta la mia!!!ciao e grazieee

lill@75

Guru Giardinauta
allora,quelle prese in fiore non le ho "testate" bene,l'ho presa una sola volta e non rifiorì,quindi veramente poco per dare indicazioni,di solito le compravo da bulbo e non so bene dirti se rifiorivano perchè la fioritura era molto lunga e poteva capitare che stessero per un pò senza fiori ma c'erano i bocciolini piccoli in crescita,dipende poi anche dalla varietà,ne ho una tutta bianca e fa veramente poco,immagino sia poco fiorifera di suo però.
sempreverde non lo è sicuramente perchè in inverno va a riposo.

lore.l

Membro dello Staff
Ok grazie....sarà una bella esperienza anche questa!!!ciao ciao

francy_9

Giardinauta
Lore finalmente ho trovato anche io questa bellissima pianta...Mi dai qualche dritta visto che è già un anno che ce l'hai?!Grassieeee...

lore.l

Membro dello Staff
Che l'avevo....è passata a miglior vita!!!Infatti mia mamma ha la mania di continuare ad innaffiare e l'ha fatta marcire....perciò posso dirti di stare molto attenta alle innaffiature,falle solo quando il terriccio è ben asciutto!!!ciao e auguri!!!

pittychan

Aspirante Giardinauta
Io ce l'ho da 3 mesi!!! E Da allora non ha mai smesso di fiorire, rinvasata subito, messa all'ombra, acqua veramente pochissima..una pianta veramente molto facile da coltivare. Peccato che le foglie si rovinino facilmente specialmente quando piove, l'acqua che rimane intrappolata nelle foglie, tende a macchiarla e poi quella parte secca e rimangono i buchi, perciò attenzione pure a come l'annaffiate.

Alto