• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gloxinia: boccioli prima marciti e poi seccati

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho acquistato una gloxinia con i boccioli ancora tutti chiusi. Sono sbocciati i primi due rivelando il colore: rosa. Dopo una settimana, i boccioli ancora chiusi hanno cominciato a macchiarsi, diventando marroncini. Successivamente, la cosa si è estesa a tutti i boccioli ancora chiusi e in ultimo anche agli unici due fiori sbocciati. Adesso, tutti i boccioli ancora chiusi sono seccati. Le foglie sembrano in salute e sono spuntati due nuovi boccioli. La pianta l'ho tenuta un po' in casa e un po' in terrazzo all'ombra, ho regolarmente dato l'acqua con una siringa, per non rovinare i boccioli e i fiori, ma il problema si è verificato lo stesso. Potreste darmi un consiglio su come curare la mia gloxinia affinché il problema non si ripeta con i due nuovi boccioli? Grazie!

Ecco come si presenta la mia gloxinia oggi:

Gloxinia1.jpg
Gloxinia2.jpg
 
Alto