• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gloriosa rothschildiana

Luis 22

Giardinauta
Sempre dall'Olanda (vedi discussione precedente), ho ricevuto anche questo bulbo o tubero o quel che è! :-D
Si necessitano anche qui consigli dagli esperti su come far crescere questa pianta, quando impiantare, come comportarsi una volta germogliata!
Ho letto che è piuttosto delicata!

aldo63

Aspirante Giardinauta
Il bulbo intero è fatto a V, anche se generalmente lo tagliano a metà, così ne vendono il doppio.
Piantalo in un substrato drenante, mettendolo orizzontalmente e coprendolo con alcuni cm. di terriccio. Il vaso deve essere profondo, perchè il nuovo bulbo crescerà verso il basso, e presumibilmente sarà delle stesse dimensioni, o superiori, di quello vecchio. Bagna dopo averlo piantato, e riprendi a bagnare quando vedi il germoglio. A fine estate/autunno la pianta si seccherà, fai asciugare bene e estrai il nuovo bulbo, che potrai conservare in luogo fresco dentro un sacchetto pieno di perlite/vermiculite, o potrai rinvasare subito mettendolo in orizzontale in nuovo substrato; mantieni asciutto fino a primavera.
Ha bisogno di turori o di essere posizionata sotto un arbusto, dove si arrampicherà, e di due/tre concimazioni.

Luis 22

Giardinauta
Innanzitutto grazie per i consigli!
Giusto qualche curiosità: più che un bulbo è quasi un rizoma, quindi non è necessario molti centrimetri sotto terra? (nell'altra discussione per i tulipani mi hanno consigliato 10 cm).
In che senso cresce verso il basso? Crea delle specie di bulbilli?
E infine: m consigli di rimuoverlo quindi alla fine della sua vegetazione o è possibile anche lasciarlo in terra?
Grazie ancora!

aldo63

Aspirante Giardinauta
Ciao, 5 - 10 cm. vanno bene. Non forma bulbilli, ma nuovi bulbi in sostituzione di quello vecchio; crescono in verticale verso il basso, quindi se non rinvasati dopo due anni andrebbero a schiacciarsi verso il fondo del vaso (in un anno di pigrizia da un vaso sono usciti bulbi dai fori di scolo)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,
mi intrometto nella discussione perchè, a Natale, mi hanno regalato una bella pianta di Gloriosa Rothschildiana.
Era fiorita e verdissima. Un mesetto fa' sono seccati prima i fiori, poi le foglie ed i rami.
Ho quindi tolto i bulbi, che hanno "3 punte", dalla terra e li ho lasciati asciugare.
La mia domanda è: siccome la primavera è già inoltrata e la pianta era fiorita a Natale, quando posso ripiantare i bulbi? Devo aspettare la prossima primavera, non bagnando mai i bulbi, oppure li rimetto in terra adesso e comincio a bagnare?
Non è che, per caso, essendo stata fiorita a Natale, abbia le stagioni scambiate? Mi spiego. So che arriva dalla zona sud dell'Africa e, di conseguenza, le stagioni sono invertite rispetto a noi. Devo credere che consideri il nostro autunno come la sua primavera e, di conseguenza, io debba iniziare a bagnare subito dopo la nosta estate?

GRAZIE DELL'AIUTO

Stefano

aldo63

Aspirante Giardinauta
Non è che, per caso, essendo stata fiorita a Natale, abbia le stagioni scambiate? Mi spiego. So che arriva dalla zona sud dell'Africa e, di conseguenza, le stagioni sono invertite rispetto a noi. Devo credere che consideri il nostro autunno come la sua primavera e, di conseguenza, io debba iniziare a bagnare subito dopo la nosta estate?

GRAZIE DELL'AIUTO

Stefano

Più probabilmente è stata forzata la fioritura invernale in serra; non saprei cosa consigliarti, prova con tutti e due i metodi: tieni metà dei bulbi asciutti e al fresco fino alla prossima primavera, mentre l'altra metà tienili asciutti al fresco per 20/30 giorni, e poi metti il vaso all'aperto e inizia ad annaffiare.

Alto