• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gloriosa ingiallita AIUTO!!!

laura50

Aspirante Giardinauta
Ho appena acquistato una stupenda "gloriosa"
La tengo in sala sui 20 gradi, umidità 40% circa, la bagno con acqua minerale per evitare il calcare, la coccolo in tutti i modi compresa una bella nebulizzazione ogni giorno con acqua dolce a temperatura ambiente. Nonostante tutto ho notato che mentre i boccioli più grandi si sono regolarmente aperti, i boccioli piccoli invece di ingrandirsi e aprirsi sono seccati.
Mi sapete dire perchè?
Dove ho sbagliato?
Grazie per i consigli che vorrete darmi :eek: :eek: :eek:

[ 19.04.2004, 21:28: Messaggio scritto da: laura50 ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Laura,
la tua Gloriosa (rotschildiana) per essere in fioritura in questo periodo proviene da una serra calda. Di norma alle nostre latitudini la vegetazione inizia nella tarda primavera e la fioritura in estate. La G. per fiorire ha bisogno di pieno sole e di una discreta umidità dell'aria (certamente ben superiore al 40%), in appartamento la posizione migliore sarebbe quindi in una veranda luminosa esposta a sud e con una umidità ambientale non meno del 60%.
Tieni presente che finita la fioritura la pianta andrà in riposo perdendo tutta la parte aerea.
Pietro Puccio
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è probabile che sia una sofferenza da spostamento, comunque concima periodicamente e aspetta.

ciao
 
Alto