• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glifosate su prato in dormienza

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti!
È un po' che non ci si sente, state tutti bene? Spero di sì, io tutto ok.
Non scrivo più da un po' perchè rassegnato alla prossima primavera per studiare qualcosa di diverso dal mio fallimento con il prato di Zoysia Japonica.
Infatti il prato non ha attecchito su ogni zona mentre le infestanti molto bene direi.
Insomma per farla breve la mia domanda è: accertato che le piantine di Zoysia cresciute sono andate in dormienza in quanto belle gialle, potrei ora distrubuire il glifosate per eliminare le infestanti senza danneggiare la Zoysia?
In teoria le piante non in attività non dovrebbero risentire del diserbante, pensate che sia una cattiva idea?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bentornato! qui tutto bene forse un po' troppa umidità ma per il resto non ci si lamenta!
Non disperare, se le piantine di Z.J. superano l'inverno è fatta è solo una questione di pazienza, per la tua domanda la risposta è si si può dare il glifosate con una macroterma in dormienza ma assicurati che lo sia completamente ossia che sia completamente ingiallita
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao Green, grazie per la risposta. Riguardo all'umidità quì in Umbria ormai sono 10 giorni che piove, oggi ininterrottamente dalle 6 di stamattina, quasi tutte le partite di calcio dalla prima categoria alla C1 non sono state giocate per impraticabilità del campo.
Apparentemente le piantine sono diventate tutte gialle e le temperature non arrivano più a 10 gradi ma siamo intorno ai 9 gradi di massima. Comunque ancora aspetterò anche perchè non si sa fino a quando ancora pioverà e probabilmente per quel giorno sarà anche più freddo.
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Tu guarda come cambiano le cose a soli cento km di distanza. La mia Zoysia è ancora verde. Certo dormicchia, infatti i segni della stasii ci sono tutti, ma non è ingiallita se non in qualche punto più fresco ed ombreggiato, tenendo presente che le case di fronte mi coprono ormai il sole, veramente basso:storto:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Èh sì basta anche poco. Quì nelle ultime due settimane il sole non c'è mai stato e le temperature sono diminuite drasticamente. Penso che la Zoysia non abbia potuto far altro che addormentarsi. Peccato però che sia circondata da infestanti già dall'inzio della semina a giugno. Tra infestanti e zone dove non ha germogliato questo prato ancora non me lo sono goduto per niente.
 

RENATO2

Giardinauta
Stavo guardando a questo proposito la differenza di temperature fra Roma e Perugia nella giornata di oggi:

Roma va da un minimo di 8 ad un massimo di 14 mentre Perugia va da un minimo di 4 ad un massimo di 10.

La differenza è notevole e ovviamente incide moltissimo nel comportamento invernale di una macroterma.

Nelle zone marittime ubicate nei dintorni di Roma, dove appunto c'è il mio praticello, le macroterme vanno in sofferenza ma difficilmente in dormienza e questo, ad esempio, renderebbe pericolosissimo l'uso di un disserbante generico contro le infestanti invernali.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Questi sono i problemi legati alla semina di una macroterma, quoto Cigolo vorrei se possibile vedere qualche foto anche perché la mia paura più grande è che non siu sia sviluppata bene per superare l'inverno
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao cigolo, ben ritrovato. Eccovi accontentati tutti e due:

Solita foto panoramica per farvi vedere l'ahimè stato di infestamento. Si vede molto bene quella che mi avete diagnosticato come Cyprus che sembrerebbe ancora non soffrire del freddo:


2lvimaa.jpg



Ora foto prese un po' quà e un po' là:


2z4jvy9.jpg



euoth0.jpg



11ij1qe.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Uhmm .. però con sto fresco il cyperius dovrebbe essere già a nanna ... aspettiamo il buon green che lo conosce meglio. La cosa buona vedendo le foto, è che sicuramente riuscirai a bagnare le infestanti una ad una col glifosate .. sono grandi come aiuole :)

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bah cyperus non è di certo oltree a non essere quello il suo aspetto da me le piante "selvatiche" sono palesemente ingiallite figurati da te, credo che si tratti più probabilmente di una microterma difficile dire quale.

La tessitura della zoysia mi pare buona anche se non è completamente addormentata per cui aspetta è vero che il suo metabolismo è praticamente fermo ma non è il caso di creare un problemino con l'arrivo di un inverno che dalle tue parti mette la mette a dura prova, nel frattempo potresti però divertirti a "toccare" quelle piante con una spugnetta o un pennellino bagnato nel glifosate, azione più chirurgica e con meno rischi ovvio metti i guanti in lattice e attento a non sgocciolare
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte sempre precise di tutti. Penso che l'operazione con pennellino o pompa si farà attendere perchè mi sa che per la prossima settimana ci sarà solo pioggia. Almeno speriamo che per quel giorno la Zoysia si sia addormentata del tutto.
Comunque vorrei precisare che quei cespugli verdi sono nati a luglio, tanto per darvi delle indicazioni sulla scoperta di che piantaccia sia.
 
Alto