• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicineche non germoglia

marchesella

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, l'autunno scorso ho acquistato un glicine che aveva dei fiori , l'ho piantato in u vasouun terrazzo rvolto a sud , ma a dire il vero fino ad orasta molto in ombra, non ha germogliaro e praticamente un fusto secco. L'ho concimato ma non emette germogli . Vorrei sapere quali consigli opportuni oppure se la pianta e' da cambiare .

CLEMETIS68

Master Florello
Buongiorno..
hai provato a grattare un po' il ramo per vedere se sotto è verde?
perchè il glicine di questa stagione avrebbe già dovuto fiorire ...o avere almeno le foglie...
questa cosa che non abbia proprio niente non è un buon segno...

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
La stessa cosa succede a me, ho comprato un mese fa il glicine, ha fatto tanta vegetazione ha messo tante foglie ma non c'è l'ombra di un fiore forse devo sospendere un po' le irrigazioni in base come ho letto?

CLEMETIS68

Master Florello
La stessa cosa succede a me, ho comprato un mese fa il glicine, ha fatto tanta vegetazione ha messo tante foglie ma non c'è l'ombra di un fiore forse devo sospendere un po' le irrigazioni in base come ho letto?
Ormai per quest'anno non fiorirà più...mettilo che prenda più ore di sole possibile...
e aspetta l'anno prossimo..:D

carmelopap

Giardinauta
Probabile esposizione errata... Comunque ormai non fiorirà più per questa stagione

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

CLEMETIS68

Master Florello
Un esposizione maggiore sarebbe meglio,
la stranezza è che quando l' hai comprato,circa un mese fa, doveva essere in fiore ,o per lo meno avere i grappoli dei fiori pronti per aprirsi..
speriamo non ti abbiano venduto una pianta nata da seme ,senza essere innestata ,

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Un esposizione maggiore sarebbe meglio,
la stranezza è che quando l' hai comprato,circa un mese fa, doveva essere in fiore ,o per lo meno avere i grappoli dei fiori pronti per aprirsi..
speriamo non ti abbiano venduto una pianta nata da seme ,senza essere innestata ,
No è una pianta innestata sono sicuro al 100% perché le piante di seme ci sono cascato due volte questo invece l'ho comprato dal vivaio ed è innestata.
A proposito pianta da seme è vero che fiorisce dopo 3 anni?

CLEMETIS68

Master Florello
No è una pianta innestata sono sicuro al 100% perché le piante di seme ci sono cascato due volte questo invece l'ho comprato dal vivaio ed è innestata.
A proposito pianta da seme è vero che fiorisce dopo 3 anni?
Io ne una da 5 o 6 anni ...ma ancora solo foglie:banghead::banghead::banghead:
Ma quando fiorirà sarò felice come aver fatto un terno al lotto:D

CLEMETIS68

Master Florello
Hai un glicine da seme da 6 anni e ancora non ha fiorito?

E si ....lo piantai per scherzo, io con la semina sono una frana,ed è nata ....
ho letto molto sulla cosa e a volte ci mettono anche 10 anni prima di fiorire...
ora in autunno devo cambiarli posto,perchè era in pieno sole ma la piccola mimosa che avevo messo poco distante in questi anni è diventata enorme ,e ora prende pochissimo sole..:mad::mad::(

Alto