• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine

L

lulù

Guest
siccome i glicini sono una delle mie passioni (ne posseggo già 3) ne vorrei comprare uno che ho visto in fotografia e precisamente il "floribunda longissima alba o rosea" non ho ancora deciso, o anche tutti e due ma il problema è che non so più dove metterli. Loro hanno bisogno di arrampicarsi e io non ho più a disposizione muri o archi del porticato perchè sono già occupati dagli altri 3. Domanda: e farli arrampicare sugli alberi? Avrei anche un vaso di terracotta molto grande di circa 60 cm. di diametro e 80 cm. di altezza, ma poi? Dove si arrampica?
Che cosa mi consigliate?
Non ditemi di rinunciare vi prego....
ciao e grazie
lulù :confused: :confused: :confused:

T

Tiziana_71

Guest
Ho letto su una rivista che i glicini si possono anche piantare in mezzo al giardino per farli crescere come alberelli.
Io non ne ho mai visti, ma forse qualcuno saprà dirti qualcosa in più.

Noor.

Giardinauta Senior
E' vero, i Glicini si possono educare anhe ad alberello, ma è operazione lunga e laboriosa, anche per mantenere la forma data.
Possono arrampicarsi tranquillamente sugli alberi, qui in giro ne ho visti splendidi esemplari su Salici, Cipressi, Pini.... ovviamente l'albero deve essere in perfette condizioni e non troppo picolo, altrimenti il Glicine lo può soffocare. Mentre notizie sconfortanti riguardano la coltivazione in vaso. E' una pianta vorace, e mal si adatta agli spazi ristretti: in vaso spesso cresce relativamente bene ma stenta a fiorire. Comunque dovrebbe avere un graticcio o una ringhiera su cui appoggiarsi.
Non hai pensato, piuttosto, a creare una bassa struttura per farne degli insoliti cespugli in mezzo al prato? ;)

L

lulù

Guest
grazie, Noor
anche io ho pensato che il vaso non fosse proprio l'ideale. Mi piace anche molto l'idea dei graticci nel prato, ma ho già troppe cose. Invece farli arrampicare sugli alberi è la cosa che mi stuzzica di più. Ho tre aceri (quelli con la foglia scura crismon king o qualcosa del genere) proprio davanti alla veranda a sud della casa dove la vista del giardino è molto ampia, cosa dici?
ciao e grazie ancora
lulù

Alto