• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Wysteria Showa Beni malato?

ddregs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi sottopongo una domanda piuttosto insolita....ma per me alquanto preoccupante.
Ho 3 glicini sul retro di casa, uno rosa puro (Showa Beni), uno bianchissimo (Longissima Alba) ed uno viola comune (Floribunda).
Dopo la splendida e copiosa fioritura di fine marzo/inizio aprile, hanno iniziato a fogliare in gran quantità. Ma, mentre 2 su 3 hanno mantenuto il fogliame, il primo (Showa Beni) ha iniziato a raggrinzire tutte le foglie, come se stesse soffrendo mancanza d'acqua o altro.
Ad oggi non è rimasta più alcuna foglia ormai. Premetto che l'irrigazione non manca (quest'anno in particolare viste le piogge), che il sole lo bacia almeno 5h al giorno, che questo è il 3o anno che la pianta è li, in piena terra, e che l'ho potato un po' per verificare se i rami fossero secchi o vivi e dentro ai rami c'è linfa verde ancora ora.
Cosa debbo/posso fare? Qualcuno con un super-pollice verde in aiuto?
Grazie mille! :fischio:
 

Ale69

Bannato
Potrebbe essere che le radici abbiano trovato per esempio della calce sotto terra oppure qualcosa di simile nel sottosuolo che ha creato questo problema, è capitato con delle forsizie ad un mio amico e poi scavando notammo della calce lasciata dai muratori quando costruirono la casa , perchè francamente nn ci sono altre spiegazioni , in piena terra problemi di eccessi e carenza d'acqua nn dovrebbero esserci stando a quello che mi dici e se nn hai usato particolari concimi oppure spray come insetticida per qualcosa
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Grazie ale69. :)
Insetticidi vari non ne ho ancora dati, dovrei iniziare il primo giro annuale di Confidor visto le rose che son piene di afidi (ad ora i glicini sono sani anche da quel punto di vista). Ho effettuato un giro di concimazione con il Bayfolan Universale liquido, al solito sciogliendo un tappo in 4-5 l di acqua, usato sia per i glicini che per le altre piante. Dubito che questa possa essere la causa visto che di quei 4-5 litri ne avrò usato a malapena 0,5l per concimare lo Showa Beni. Il fatto che li abbia piantati tutti e 3 vicino al muro di cinta fa ragionevolmente pensare alla calcina sotto le radici... come dici tu.
Domanda: sapendo che li sotto potrei trovare calcina , ma certamente troverò anche l'impianto di irrigazione che passa col tubo da mezzo pollice, vale la pena zappettare intorno alle radici rischiando di rovinare l'impianto (soprattutto: è necessario farlo affinche la pianta sopravviva?) oppure meglio attendere che le radici si riprendano, cosa che prima o poi avverrà? :rolleyes:
 

Ale69

Bannato
Beh , se ha trovato della calcina difficilmente la pianta avrà un futuro , certo potrebbe riprendersi parzialmente , ma nn credo rigogliosa come prima , ne ho di esempi in questo senso appurati di persona , nn so aspetta la fine dell'estate e vedi come va poi andrebbe tolta oppure tagliala alla base, zappettare intorno alle radici è un casino secondo me( l' apparato radicale del glicine è molto ampio) e rischi anche di rovinare l'impianto di irrigazione come dici tu.......... e poi trovare il punto giusto dove le radici hanno toccato eventualmente la calcina nn è facile , cmq la pianta ne ha già risentito come ti dicevo è difficile che si riprenda almeno totalmente , vedi tu io personalmente aspetterei finche c'è linfa c'è speranza poi se proprio nn si riprende nemmeno parzialmente purtroppo andrebbe eliminata
:Saluto:
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
sigh.... :confuso:
e dire che il terreno dove si trova è stato girato 2 volte con motozappa, 3 volte a mano e spietrato 2 volte.... possibile mi sia perso per cosi poco? :cry:
chi vivrà vedrà a sto punto. ti ringrazio molto per le gentili risposte ale69 :)
 

Ale69

Bannato
sigh.... :confuso:
e dire che il terreno dove si trova è stato girato 2 volte con motozappa, 3 volte a mano e spietrato 2 volte.... possibile mi sia perso per cosi poco? :cry:
chi vivrà vedrà a sto punto. ti ringrazio molto per le gentili risposte ale69 :)


Prego figurati :), e magari nn è detto che sia quello , potrebbe anche essere un virus o una virosi o batteri (cancro delle piante) che da proprio anche questi sintomi e pure in questo caso nn c'è nulla da fare :( cmq dai finche c'è linfa c'è un pò di speranza si vedrà , ciao ciao
 
Alto