• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine malato

luka79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, abito a Genova, in una zona abbastanza ventosa, ho un glicine acquistato 3 anni fa, impiantato in piena terra in un terreno con una buona esposizione.
Il primo anno non aveva nessun sintomo anzi aveva fatto alcuni fiori, il 2° e quest'anno invece mostra segni di sofferenza in quanto le fogli di arricciano come potete vedere dalle foto, che problema potrebbe avere?
Grazie in anticipo..
Luca
 

Allegati

  • Foto-0184.jpg
    Foto-0184.jpg
    83 KB · Visite: 155
  • Foto-0185.jpg
    Foto-0185.jpg
    81,5 KB · Visite: 208

federic@

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho lo stesso problema...il mio glicine soffre della stessa malattia. Vincenzo mi aveva risposto, ma poi più nulla. Per favore, diteci qualcosa:cry:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
probabilmente si tratta di punture alle gemme, forse acari... per ora vi consiglio delle ottime concimazioni e qualche trattamento a base di zolfo.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao
probabilmente si tratta di punture alle gemme, forse acari... per ora vi consiglio delle ottime concimazioni e qualche trattamento a base di zolfo.

Quota. Anche alcuni uccelli sono ghiotti di germogli di glicine che, una volta aperti, producono foglie con parti mancanti e/o malformate dovute all'azione predatoria dei pennuti.
 
Alto