• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine in versione bonsai

greenmax71

Aspirante Giardinauta
Ciao.
ho tre piantine di glicine riprodotte da seme, una delle quali vorrei diventasse un bonsai, ma nn ho la + pallida idea di come si faccia..
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Ringraziando,
saluti
Max

Paola-Luna

Florello
anch'io ho in un vaso delle piantine (sui 40 cm.) di glicine, riprodotte da polloni della pianta madre. Purtroppo non so cosa farne: metterle in terrapiena non se ne parla... non c'è posto. VOrrei farne bonsai, ma il fusticino è troppo esile. Mah, vedremo. Per il momento ho però visto solo foglie e niente fiori.

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io ho delle talee del mio glicine. Andate nella sezione bonsai e troverete qualche indicazione. Cmq le principali sono tanta pazienza e lasciarli crescere:froggie_r

Memes

Giardinauta Senior
Beh,se non sapete cosa farne,lasciatele crescere,magari in un vaso più grande,poi tra qualche anno potrete cominciare a pensare di farne un bonsai :D
Comunque nella sezione bonsai troverete di tutto e di più:)
Se sono da seme o da talea ci sarà non poco da pazientare

campogaggiolo

Florello
Si memes, da seme si arriva anche ad 11 anni per una fioritura. Da talea invece fiorisce al massimo al secondo anno...
E' una pianta particolare da trattare come bonsai perchè va facilmente fuori forma e bisogna seguirla molto:Saluto:.

giuseppe

Memes

Giardinauta Senior
Dai non scoraggiarti,in attesa di quelle perchè magari non ti rechi in un vivaio a cercare qualcosa di più immediato?

urukaio

Aspirante Giardinauta
ciao vero intanto che aspetti che crescano vai in un vivaio e appena vedi un esemplare che ti piace lo prendi e vedrai il che l'attesa nn ti peserà piu , io ho una talea di ficus fatta da un rametto spezzato quasi per gioco ha gia 8 foglie e l'ultima è venuta fuori 3 giorni fa premetto nn ha neanche 1 anno lo compie a settembre ciaooooo

aleda

Giardinauta
Se hai piantine riprodotte da semi,probabilmente avrai anche la pianta madre.Perche non provi con una margotta,nel giro di due-tre mesi avrai un bel ramo grosso pieno di radici e almeno sei sicuro che l`anno dopo ti fiorira.

miaoo

Giardinauta Senior
ciao,scusate l'intrusione!!
ma una di queste piante potrebbe essere un glicine??:confuso:
comunque sono bellissime!!
anche a me è venuta l'idea di tenere un bonsai ma non saprei da dove iniziare!!prima mi istruisco un pò!
P1011717.jpg

P1011720.jpg

Alto