• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine in caso ammalato!!!

akiba

Aspirante Giardinauta
ho un bellissimo glicine in vaso che temo si stia ammalando...qualcuno sa dire di che cosa potrebbe trattarsi? allego una foto IMG_7947.JPG IMG_7949.JPG IMG_7953.JPG le foglie nuove sembrano una metà via fra il secco e il marcio...tutto questo dopo avergli dato un concime per piante da fiore a cessione lenta ma non vorrei fosse solo una coincidenza..
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
e quanto è in quel vaso?
i glicini hanno un apparato radicale che si espande in mod oesagerato, e potrebbe essere pieno in vaso.
a me un bonsai che ho, ha rotto un vaso....
 

akiba

Aspirante Giardinauta
nel vaso è solo da qualche mese quindi escludo l'apparato radicale esagerato...beh la innaffio quando vedo la terra secca ne prima ne dopo...per il concime gli ho dato dei bastoncini a rilascio graduale al guano e all'azoto che durano circa 100gg...nell'etichetta c'è scritto per tutte le piante da fiore...ma quando gli ho dato sto concime ha cominciato a deperire...devo rinvasare con della terra nuova per vedere se è quello??
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sposta la terra attorno al vecchio pane di terra e controlla lo stato delle radici, senza esagerare ovviemente.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
004.jpg anche per me si tratta di ristagno idrico,hai fatto un drenaggio sul fondo del vaso hai il sottovaso da li dovresti renderti conto se c'è troppa acqua.Ne ho uno anch'io in vaso e piovendo spesso il sottovaso l'ho tolto.l'unico problema che ho avuto è un attacco di afidi sui nuovi getti,,,ora sottocontrollo. 002.jpg
 
Alto