• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine: fregatura solenne.............

oskar

Giardinauta
Ciao a tutti, la storia è la seguente:
abito a mIlano, ho quattro balconi dove tra le altre "coltivo" anche un glicine ad alberello.
Circa tre quattro ne acquistai uno, che non si sognò neanche lontanamente di elargire fiori all'epoca dovuta.......................
Sconsolato, l'anno scorso ne riacquistai un altro (80 Euro), questa volta però, lo volli con le "pannocchie" che avrebbero a breve generato la fioritura.
E così fu................uno splendore, fiori lughissimi, profumatissimi, tantissimi.....tutto issimo, compresa la mia soddisfazione.
Appena acqusitato lo misi a dimora dallo strimizito vaso in cui si trovava, in un bel vaso di terracotta quadrato 45 x 45, e generò moltissima vegetazione durante l'estate con tanti rami nuovi che io eliminai piochè voglio la pianta solo ad albererello.
In trepida attesa, iniziai a tener d'occhio "il risveglio" primaverile, attendendomi la comparsa di numerose "pannocchie" con l'anno precedente ed invece..............................nemmeno l'ombra!!!!!!!!!
Tutto sta germogliando in foglie, solo foglie null'altro che foglie!!!!!!
Ma come è possibile???
Sono corso a guardare nei vivai gli altri glicini e tutti hanno le pannocchie che tra poco diventeranno fiori, a me invece solo foglie.
Ma dove ho sbagliato?
Sono demoralizzatissimo, furibondo ho detto a mia moglie che lo elimino.
Ho anche un Lilla (già in bocciolo) un Melograno, un Olivo, oltre ai fiori, tutto bene, ma il glicine..............
Ditemi cosa devo fare, ormai la stagione corrente è andata è ovvio, ma per il futuro cosa fare?
Devo proprio rassegnarmi a non avere il glicine?
Grazie per i vostro commenti e suggerimenti.
Una buona giornata da Oskar.

tuberosa

Giardinauta Senior
Premetto che se vuoi consolarti il mio glicine in piena terra :burningma da QUATTRO anni non si è ancora deciso a farmi vedere di che colore sono i suoi fiori!!!!!....ma non è che magari hai esagerato con la potatura tagliando i getti che ti dovevano dare i fiori quest'anno?

ciaseta

Florello Senior
non ho esperienza di glicine ma so che va potato in un certo modo ed in un certo periodo, pena la fioritura........ opppure se sono giovani, gli ci vuole un pò di tempo prima di cominciare a fiorire. :eek:k07:
non so illuminarvi in merito, ma qualcuno che ha esperienza vi saprà dire! :Saluto:

Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
P.S.: :D perchè invece di buttarli non pensi a una donazione......io ho tanto posto :ciglione: ......scherzo (ma neanche tanto se sei proprio deciso) dagli fiducia, vedrai che ti ripaga :eek:k07:

tuberosa

Giardinauta Senior
Ho trovato questo, spero ti sia di aiuto

• POTATURA DI MANTENIMENTO
Questo tipo di potatura si distingue dalla precedente perché riguarda solamente i rami laterali e non i principali dell’impalcatura. Si esegue in due tempi: a fine luglio-agosto i ramoscelli laterali si accorciano a 5-6 gemme (cioè a circa 30 cm dal ramo portante) mentre durante l’inverno successivo, a gennaio-febbraio i rami originati dalla potatura precedente si riducono a due tre gemme, da cui l’anno seguente si sviluppano i fiori. Questo sistema ha doppio effetto: frenare il vigore eccessivo della pianta e allo steso tempo favorire la formazione di lamburde, cioè rametti tozzi ricchi di gemme fiorali.

• NIENTE FIORI?

le ragioni possono essere diverse.
La fioritura vera e propria avviene solitamente dopo circa 6-7 anni, periodo un cui la pianta impiega per consolidarsi e sviluppare una struttura legnosa sufficientemente ampia.
• Potatura sbagliata, nella tecnica o nel periodo di esecuzione o addirittura mancanza di potature regolari indispensabili alla produzione di fiori.
• Nonostante il glicine ami irrigazioni regolari l’eccesso d’acqua provoca un’esplosione del fogliame a scapito della fioritura.
• Anche quantità eccessive di fertilizzante ricco di azoto incoraggiano la crescita di foglie e l’assenza di fiori.
• Gemme fiorifere danneggiate da forti gelate o dagli uccelli affamati. Se il problema non si ripeterà la pianta fiorirà l’anno successivo.
• La quantità di sole ricevuta dalla pianta è insufficiente e non permette la maturazione degli steli.

V

veleno65

Guest
che tipo è? sinensis o floribunda?perchè non ti rivolgi al vivaio che te l'ha venduto?hai fatto bene a comperarlo fiorito,ma ti consiglio di rivolgerti sempre a vivai specializzati in glicini,come quello di Vignoli a Pistoia(prova a scrivergli chiedendogli consigli).anche lui consiglia concimi con poco azoto;come varietà adatta ai terrazzi ora si consiglia la wisteria brachybotrys 'Schiro Kapitan Fuji',con apparato radicale ridotto e ridotta ramificazione

oskar

Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte, conosco bene il problema della mancata fioritura quando le piante sono giovani, proprio per questo il secondo acquisto l'ho preteso con i boccioli onde evitare spiacevoli sorprese.
Capiscoa nche di fare meno fiori dell'anno precedente, ma.............ZERO ASSOLUTO proprio non me l'aspettavo.
Potatura.............che volete che poti, un alberello..........praticamente è come l'ho acquistato, salvo i ramegtti rampicanti che ha generato deurante l'estate e che ho eliminato...............
Oskar.

Ultima modifica:
F

fedebersani

Guest
ciao Oskar,
la mia unica esperienza in fatto di glicini si rifa a quelle piante che abbiamo posto vicino alla cancellata e che su di esse di "arrampicano".
Premesso che comunque non li curo io, posso dirti che ad oggi sono ancora lì belli spogli: non c'è l'ombra nemmeno delle foglie. I fiori vengono molto più tardi, ora non mi pare che si il momento.
So che vengono regolarmente potati perché vegetano tantissimo, ma non so dirti il periodo.
...magari è solo presto, no? In fondo quello che puoi trovare in serra magari è stato un po' "spinto" per indurre il cliente a comprare.

Se mi ricordo, stasera provo a chiedere a qualcuno del mio palazzo quando noi li potiamo.

Per ora ti dico di non buttare nulla...è pur sempre una piantina che vive!
Ciao

H

Hobbit

Guest
mah!
Io ho un glicine che faceva i fiori.... era coltivato tipo alberello ma era diventato troppo grande (mi sono entrati in casa i ladri arrampicandosi sul glicine) così presa dallo sconforto del momento....l'ho potato moooolto drasticamente......
Col passare degli anni ha ripreso a vegetare e non ha piu' fatto fiori.....ma nel frattempo avevo fatto la pace col mio glicine (i ladri comunque avrebbero potuto entrarmi in casa anche senza di lui) ..... e ho accompagnato i suoi tralci ...... l'anno scorso dopo anni l'ho potato un pò prima della fioritura (come da manuale).....ma fiori non ne ha fatto...
Quest'anno invece si..... ma l'ho potato (togliendo i rami secchi e quelli troppo lunghi) SOLO DOPO aver visto dove si stavano formando i fiori....(lo so che non è da manuale, ma non mi importa nulla!)....

daria

Master Florello
come ti capisco, il mio glicine mi mette una tale angoscia da due anni sono in trepida attesa... ma niente ora solo ora comincia a riempirsi di gemme, va beh vedremo I miei sono due piante in terrazzo in un vaso molto grande.
L'annoscorso si sono anche ammalati, prima i pidocchi, poi seccavano le foglie e non sono cresciuti per niente.
Sono in una posizione molto esposta sole acuqa moltissimo vento, qualcuno mi sa dire se soffrono una posizione estremamente ventilata?

Grazie molte

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto fede, al nord ancora non se ne vedono di glicini in fiore. Aspetta fiducioso...

oskar

Giardinauta
Ragazzi cari, vi ringrazio per la speranza che cercate di trasmettermi, purtroppo so per certo che non farà un fiore.
Il glicine prima mette le pannocchie, pian piano germogliano, successivamente forma il meraviglioso grappolo che tutti conosciamo.
Il mio disgraziatamente da tutte le gemme che ha, sviluppa solo foglie.
Sono abbastanza "esperto" nel riconoscere questo fenomeno, proprio perchè da anni seguo con attenzione gli eventi che sfortunatamente sono sempre negativi.
Le ho tentate tutte, ma il glicine (che adoro) devo rassegnarmi a guardare quelli degli altri.
Oskar.

daria

Master Florello
oskar ha scritto:
Ragazzi cari, vi ringrazio per la speranza che cercate di trasmettermi, purtroppo so per certo che non farà un fiore.
Il glicine prima mette le pannocchie, pian piano germogliano, successivamente forma il meraviglioso grappolo che tutti conosciamo.
Il mio disgraziatamente da tutte le gemme che ha, sviluppa solo foglie.
Sono abbastanza "esperto" nel riconoscere questo fenomeno, proprio perchè da anni seguo con attenzione gli eventi che sfortunatamente sono sempre negativi.
Le ho tentate tutte, ma il glicine (che adoro) devo rassegnarmi a guardare quelli degli altri.
Oskar.

accipicchia mi fai venire voglia di tirare su i miei e sostituirli fin che sono in tempo con altre piante più resistenti, eppure il glicine se non sbaglio è considerata una pianta rustica... :confuso:

RosaeViola

Master Florello
Beh, a conforto di quelli che ancora non hanno visto un fiore sui loro Glicini, sappiate che quest'anno, al quarto dall'impianto, il mio ha dei bocci. :hands13:
Deve avermi sentito quando ho detto che se non avesse fiorito quest'anno (al quarto dalla riproduzione da seme, come da manuale, anche se io l'ho comprato come se fosse stato riprodotto da talea) l'avrei fatto fuori!

Non vedo l'ora...:ciglione:

Alto