• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GLICINE E...

M

MIRANDA

Guest
Ho scoperto ieri questo forum e non ho ancora ben capito come funziona.... e i risultati si vedono...l'ultimo messaggio che ho mandato chissà dov'è...Comunque volevo ringraziare zia Lilli per avermi risposto e volevo proporla come "madrina" di questo forum: siete tutti d'accordo?
Ora vorrei sapere:
- posso sperare che il mio glicine arrivi a
fiorire? Si trova in posizione non di pieno sole e ha circa cinque anni.
- vorrei conoscere il nome di una pianta che così si presenta: foglie simili a quelle dell'alloro per forma ma carnose, rampicante
o pendente, mazzetti di fiorellini rosa pallido disposti ad ombrellino profumatissimi
di sera e di consistenza "plastificata". Ne esistono diverse specie?
Ciao a tutti e grazie.
:confused:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per la seconda domanda ci provo: Hoya, se sì ne esistono molte specie.
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10
 
M

MIRANDA

Guest
Grazie, si tratta proprio di Hoya. Ne ho viste tantissime varietà su un altro sito.
Ora quando la saluto potro' chiamarla per nome...
 
S

smallcristina

Guest
Miranda, non so se l'hoya ce l'hai già: se sì, sappi che è facilissimo farne dei piantini in acqua. Attecchiscono SEMPRE! Così, se la pianta ti piace, puoi farne una famigliola.
 
M

MIRANDA

Guest
Grazie smallcristina (perchè small?), l'hoya ce l'ho già, è un souvenir del mio viaggio di nozze, praticamente ne ho "rubato" un pezzetto perchè ero rimasta colpita da quei fiori che non conoscevo. Ho questa cattiva abitudine, ma in compenso sono anche molto generosa: l'hoya l'ho già regalata ad altre quattro amiche...
 
M

marina m

Guest
Ciao Miranda, sono Marina. Anch'io ho lo stesso tuo problema: glicine di tre/quattro anni, prende il sole nel pomeriggio, fa oceani di foglie e rami e non vedo mai un fiore. Sono disperata!! Sta in una fioriera molto grande: avrà per caso bisogno della piena terra?
Qualcuno ti ha risposto privatamente? Se hai saputo qualcosa, per piacere fai sapere anche a me. Grazie. Marina :(
 
C

clara2

Guest
Ciao ragazze, io di glicini fioriti in vaso ne ho visto raramente, ma ne ho visti. Piuttosto credo che abbiano bisogno di pieno sole. Non vorrei scoraggiarvi, ma dopo sei anni che il mio non fioriva, era in piena terra e aveva il sole solo nel pomeriggio, l'ho regalato e, adesso al sole, fiorisce, quel gran...
Baci
 
M

MIRANDA

Guest
Ho letto che le piante di glicine ottenute da seme possono non fiorire e che è preferibile acquistare il glicine quando è in fiore o farne una talea da uno che sicuramente fiorisce. Quest'autunno provo il secondo sistema, se non attecchirà a primavera comprerò un glicine fiorito, e sono sicura che quando lo pianterò vicino al mio per invidia fiorirà pure lui, sole o non sole, talea o seme...
 
Alto