• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine e sua moltiplicazione

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, so bene che il glicine si riproduce facilmente per propaggine, che va eseguita in primavera o in autunno...ma oggi un mio amico carissimo mi ha portato dei semi di glicine raccolti nel suo giardino, il suo glicine è bellissimo, ma il mio amico non è tanto esperto di giardinaggio. Che ne faccio dei semi? Approvate se li metto sotto terra in un vaso?
:Saluto::flower:
 

gianfra

Guru Giardinauta
prova pure, per quel che mi riguarda avendo 3 /4 piante, molto vecchie di cui una enorme che mi sale sui un pio di cipressi alti + di 10 m e su degli allori un pò più bassi oltre che coprire una 20 di mq di pergolato; questo per farti capire la produzione di fiori: bè in questi 4 anni non ho mai visto un seme germinare. Tutte le piante hanno cacciato dalla radice o per propaggine e non penso neppure che le formiche si siano mangiato tutto. Mi era venuta pure la voglia di utilizzare i semi per la tombola.

Penso comunque che i benedetti debbano stare un pò in ammollo prima di essere interrati.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Gianfra, ebbene sì penso anch'io che sia tutta fatica sprecata, comunque tentar non nuoce, provo a metterli in ammollo :eek:k07::Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
anch'io avevo tentato sia con la propaggine che con la semina: con il primo ho avuto grande successo, mentre con il secondo proprio niente!
 

marirosa

Giardinauta Senior
Vorrà dire che chiederò al mio amico di moltiplicarla per propaggine...intanto ho messo a mollo i semi, non si sa mai:eek:k07:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Strano,perchè da me i semi di glicine germogliano con molta facilità.Forse ho una piante specializzata ad invadermi di nuove piantine:martello2
Cmq ti consiglio di fartela propagare per propaggine...se non altro vedrai i fiori anche nel giro di 1 anno.Se da seme fiorirà dopo il settimo anno di vita:eek::Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao, Marirosa. Anche a me piace tantissimo il glicine! Lo vuoi tenere sul terrazzo? Che bello! Quando ho letto i tuoi post, mi è venuto in mente che tempo fa avevo visto questa discussione:
http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/62981-semi-glicine-germinati-faccio.html
Spero ti possa aiutare. Ciao!

Ciao Aza :love_4: sei sempre gentile e carina, doppio bacio :love_4::love_4:
a proposito, non riesco più a incrociarti, mi sa che con gli impegni scolastici, siamo messe maluccio, vero?:squint:

:Saluto::flower:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Strano,perchè da me i semi di glicine germogliano con molta facilità.Forse ho una piante specializzata ad invadermi di nuove piantine:martello2
Cmq ti consiglio di fartela propagare per propaggine...se non altro vedrai i fiori anche nel giro di 1 anno.Se da seme fiorirà dopo il settimo anno di vita:eek::Saluto:

Ah però!:eek: certo bisogna aver pazienza, ma sette anni forse sono un po' troppi, lascio senz'altro i semi in ammollo, ma provvederò diversamente ad aver un bel rampicante di glicine; o per propaggine oppure al garden! forse è meglio va:cool2:
 

tricot

Giardinauta Senior
mettili in acqua calda 24 h o se ne hai voglia anche una sttimana (anche dentro lo stesso bicchiere) vedrai spuntare un pallino verde.
interrali e non bagnarli troppo perchè rischi di far marcire il seme. io ci sn riuscita a farne marcire 10!!! e ll'undicesimo me l'ha ammazzato mio padre facendolo cadere. che fortuna!
 
Alto