G
giomedi
Guest
Ciao a tutti, ho da poco scoperto questo fantastico forum e vi pongo subito la mia problematica.
Ho da 2 anni un glicine esposto a sud-ovest quindi prende un bel po' di sole.
Il problema è che quest'anno dopo una rapida crescita iniziata in primavera, si è praticamente bloccato ed ha iniziato a perdere lentamente le foglie ed a ingiallirsi.
Da un'attento esame credo sia soggetto a più malattie.
Per chiarirmi vi allego:
Foto nel dettaglio foglia, secondo me è stato colpito da afidi, la foglia presenta dei puntini neri ed alcune di loro dopo un ingiallimento si seccano parzialmente accartocciandosi:
Foto altro dettaglio, forse è colpito da bruco o altro insetto (non abbiamo trovato nessun bruco, quello che riscontriamo è che spesso si avvicinano degli insetti volanti tipo mosche/vespoidi):
Premetto che:
- la pianta è in vaso
- abbiamo provato a travasarla e cambiargli la terra, non ci è sembrato di trovare nel terreno dei vermi o cose particolari da farci allertare
- abbiamo provato a irrorarla anche con solfato di ferro
Tutto ciò non ha risolto nulla...ci aiutate?
Grazie in anticipo...
Ho da 2 anni un glicine esposto a sud-ovest quindi prende un bel po' di sole.
Il problema è che quest'anno dopo una rapida crescita iniziata in primavera, si è praticamente bloccato ed ha iniziato a perdere lentamente le foglie ed a ingiallirsi.
Da un'attento esame credo sia soggetto a più malattie.
Per chiarirmi vi allego:
Foto nel dettaglio foglia, secondo me è stato colpito da afidi, la foglia presenta dei puntini neri ed alcune di loro dopo un ingiallimento si seccano parzialmente accartocciandosi:
Foto altro dettaglio, forse è colpito da bruco o altro insetto (non abbiamo trovato nessun bruco, quello che riscontriamo è che spesso si avvicinano degli insetti volanti tipo mosche/vespoidi):
Premetto che:
- la pianta è in vaso
- abbiamo provato a travasarla e cambiargli la terra, non ci è sembrato di trovare nel terreno dei vermi o cose particolari da farci allertare
- abbiamo provato a irrorarla anche con solfato di ferro
Tutto ciò non ha risolto nulla...ci aiutate?
Grazie in anticipo...