• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gli ultimi abitanti del mio lagetto

O

Orazio.Baglieri

Guest
Gli ultimi abitanti del mio lagetto
Il rospo
01.gif
ROSPI.jpg

BOMBINA
Immagine_006.jpg
Immagine_007.jpg

GONGILO
Immagine_014.jpg

COSA NE PENSATE?
O.B.
 
M

MIRANDA

Guest
Che vorrei sapere da dove deriva l'impressione poco piacevole che questi animali spesso purtroppo fanno. Anche a me. Eppure non me lo ha insegnato nessuno. Qualche piccolo miglioramento l'ho fatto, ma penso sempre che se abitassi in una zona dove i serpenti si incontrano come qui le lucertole non so come sopravviverei.
Si tratta pur sempre di cultura. E in questo mi riconosco abbastanza ignorante.
Ciao.
 

Paola grassofila

Giardinauta
I rospetti li incontro anche nel mio giardino, nelle sere piu' umide, ma la ranocchia della secondo foto non l'ho mai vista, bella.
Per quanto riguarda il terzo animale, cos'è?
Mi sembrava tipo una biscia, ma poi ho visto che ha le zampette tipo salamandra, o tritone.
Sono proprio curiosa
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
La Bombina è un piccolo ranocchietto asiatico verde sopra e rosso sotto, lungo al massimo 2,5cm che preferisce vivere, a differenza della rana, più fuori dell'acqua come il rospo.
Il Gongilo invece, è della stessa famiglia delle lucertole e delle salamandre. Vive negli stessi luoghi delle lucertole e si nutre di insetti.
I nostri condadini la chiamano "TIRACIATU" che tradotto in lingua italiana vuol dire " TIRA il FIATO ", non chiedetemi il perchè, io non lo so ma sono antiche dicerie.
O.B.
 
M

MIRANDA

Guest
Forse tirare il fiato nel senso di spavento e nulla più perchè sicuramente non sono pericolosi.
Ciao.
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
I gongili nel mio giardino sono sempre esistiti, ricordo che da piccolo,giocando,ogni tanto ne incontravo uno ed avevo paura.
Questi in particolare insieme ai Rospi mi sono stati affidati da un noto negozziante di acquaria della città che domenica li avrebbe dovuto liberare all'oasi del Simeto.
La coppia di bombina mi è stata invece regalata, speriamo che fà tanti bombini!!!.

[ 21.07.2004, 10:12: Messaggio scritto da: Orazio Baglieri ]
 

giuditta.2001

Giardinauta
il rospo ce l'ho anch'io. E' venuto da solo.Nella compostiera ci sverna la rospa. La scoperta mia madre che mi chiama urlando:" Corri,corri,nel munnizzaro (compostiera in dialetto) c'è una "pancia" . Effettivamente la femmina fa davvero impressione :D
 
C

clematis

Guest
Posso permettermi di dire una cosa impopolare????
A me non sembra tanto giusto far riprodurre e naturalizzare delle specie non autoctone(si dice così?),insomma il fatto che ora i nostri fiumiciattoli e laghetti siano ad esempio pieni di tartarughe che vengono da tutt'altra parte del mondo ma che per la loro resistenza stanno determinando una drastica diminuzione delle nostre a me non piace.
Sapete che addirittura pesci d'acqua dolce che sono vissuti per secoli nelle nostre acque sono scomparsi con l'introduzione di pesci che venivano da chissà dove?
La legge del più forte vige da sempre in natura ma non vedo perchè dovremmo influire sui delicati equilibri che rendono ogni territorio diverso da un altro.
Io la penso così,quelle bombine sono carinissime ma se proprio volessi tenerle lo farei in un terrario.
Scusa l'intervento.
ciao
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Hai Perfettamente ragione, la penso anch'io come a te.
Voglio precisare che gli animali che dovevano essere liberati nell'oasi del Simeto sono specie endemiche per cui non ci sarebbe stato nessun problema.
Mentre le Bombine sono state liberate su una piccola isoletta, 1mq circa di sup., all'interno del mio laghetto, quindi come se fosse in un terrario naturale e so anche che mi vogliono bene per quello che ho fatto.

[ 21.07.2004, 12:53: Messaggio scritto da: Orazio Baglieri ]
 
B

Bre

Guest
Che belle le rane! mi piacerebbe averne una.. ma nel mio cortile non c'e' acqua...
Pensa che nel basso-vergante e nella zona delle risaie alla sera e' un gran concerto... ogni tanto ci vado a fare un giro ma la cosa piu' triste e' che le servono anche in alcuni ristoranti :( ovviamente mi rifiuto di andarci a mangiare
ciao
Bre
 
A

Alessandro2

Guest
Ogni tanto trovo anche io rospi e rane (non so di quale razza perchè non me ne intendo) vicino alla casa di campagna.
Mi piacerebbe invogliarli a fermarsi ma non so come fare anche perchè non ho laghetti o corsi d'acqua nelle vicinanze e poi ho paura che i gatti le facciano fuori.
Ho persino paura di far loro del male raccogliendoli con le mani.
Orazio, hai da darmi qualche consiglio a riguardo?
grazie
Ale
06.gif
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ciao Alessandro2.
Le rane sono anfibi quindi c'è bisogno di un piccolo stagno dove potersi immergere e nascondere,li puoi benissimo prendere non si fanno male e il gatto difficilmente riesce a catturarli perchè sono molto agili ma soprattutto perchè vivono nell'acqua.In quanto ai rospi posso solo dirti che prediligono terreni umidi, per il resto non sò risponderti.
Ciao Orazio
 
C

Camelio

Guest
Orazio,
sono veramente stupendi, il giardino deve essere animato.
Ho avuto ospite inaspettato ma gradito per tutta un'estate, un grande rospo di colore chiaro si mostrava di notte credo cacciasse, in un piccolo giardino in citta'!!.
Salamandre(Salamandra Salamandra) e tritoni abitano il tuo giardino?
TIRACIATU perche' bradicardico circa 20 battiti al minuto? .... :eek: ... :eek: ....
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
No Salamandre e tritoni penso di non averne anche se ci ho pensato su ad acquistarle ma prima devo ben documentarmi se riuscirebbero a vivere.
Tiraciatu, forse perchè si dice che si trovavano nelle culle dei neonati.
shocked8.gif
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Questa mattina mi sono alzato molto presto a causa del caldo che c'è dentro casa e con estremo stupore mi sono accorto che intorno al mio laghetto c'era un animale molto simile a un'anatra, delle stesse dimensioni e forma, probabilmente una gallinella d'acqua. Ho cercato di fotografarla, ma era troppo abile a nascondersi, poi per paure che andasse via ho desistito.
La sensazione che ho provato nel vedere qull'animale è indescrivibile, evidentemente sono riuscito nel mio intento, creare qualcosa il più vicino possibile al naturale che attirasse ed accogliesse i liberi animali che passano da casa mia.
Questo è il bello della natura.
smile31.gif

Adesso vi saluto, devo andare a lavorare.
Questo è il brutto della natura.
tristi9.gif

Ciao Orazio

PS: Dimenticavo, anche i
Immagine_083.jpg
vivono bene a casa mia

[ 26.07.2004, 08:01: Messaggio scritto da: Orazio Baglieri ]
 
B

Bre

Guest
uau Orazio deve essere un posto meraviglioso!!
pero' non ho capito che cos'e' l'ultima foto qui sopra...
ciao
bre
 
O

Orazio.Baglieri

Guest
UN RAGNO!!!

[ 26.07.2004, 12:54: Messaggio scritto da: Orazio.Baglieri ]
 
Alto