• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perfetto ecosistema

Eltuena

Guru Giardinauta
ovvero gli abitanti del mio giardino.

Nel mio giardino ci sono molti ospiti non invitati. Qualcuno dice che è buona cosa perchè sinonimo di ottimo ambiente, ma io non li vorrei, ne eliminerei più della metà. Allora, ci sono, in ordine del tutto casuale: lucertole, gechi, talpe, cornacchie, api, vespe, zanzare, passerotti, formiche, rane e raganelle, lumache, ragni di vari colori e pezzatura, pipistrelli, farfalle, cicale, grilli, lucciole, mantidi, calabroni, cavallette, vari tipi di vermi di terra e per finire, il grande esercito formato da tutti coloro che pappano le mie piante felici e gratis.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Io ho anche 2 ricci... che almeno tengono alla larga le serpi.... Pero' non ho pipistrelli, rane, gechi e cornacchie... facciamo uno scambio?
 

gimmy110

Giardinauta Senior
eltu ha scritto:
ovvero gli abitanti del mio giardino.

Nel mio giardino ci sono molti ospiti non invitati. Qualcuno dice che è buona cosa perchè sinonimo di ottimo ambiente, ma io non li vorrei, ne eliminerei più della metà. Allora, ci sono, in ordine del tutto casuale: lucertole, gechi, talpe, cornacchie, api, vespe, zanzare, passerotti, formiche, rane e raganelle, lumache, ragni di vari colori e pezzatura, pipistrelli, farfalle, cicale, grilli, lucciole, mantidi, calabroni, cavallette, vari tipi di vermi di terra e per finire, il grande esercito formato da tutti coloro che pappano le mie piante felici e gratis.

Wooow eltu!!! Noi abbiamo la stessa situazione in campagna e ci sono anche le gazze ladre, i gatti, i cani, i ricci, le serpi....:D E' davvero bello e rilassante stare in mezzo alla natura!!!:eek:k07:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Di tutti gli animali che hai presenti nel tuo giardino solo uno non vorrei.....le zanzare!!!Un insetto che invece vorrei assolutamente avere e tu hai carissima è la lucciola,mi fà impazzire dalla gioia al solo vederla,io le adoro!Rane e raganelle,gechi,farfalle?ma tu vivi in paradiso a mio avviso,sei una persona fortunata!!!:froggie_r
 

aseret

Florello Senior
Eltu, sei proprio fortunata! Hai un meraviglioso zoo domestico.... o quasi.... :lol: :mad: :love_4:

Bello il tuo avatar.:hands13: :Saluto:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Questo è un'altro grazioso ospite che vorrei nel mio ecosistema,assieme ai falchi che anchio adoro.Scusate la qualità della foto,mentre scattavo ero molto.....agitato:D
a_civetta.jpg
 

gimmy110

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
Questo è un'altro grazioso ospite che vorrei nel mio ecosistema,assieme ai falchi che anchio adoro.Scusate la qualità della foto,mentre scattavo ero molto.....agitato:D
a_civetta.jpg

Che carino!!!!!:love:
 

rossl

Giardinauta Senior
nel mio giardino in collina c'è anche qualche istrice, ne ho trovato alcuni bellissimi aculei.
Purtroppo l'istrice è ghiotta di bulbi e tuberi: ha un fiuto eccezionale - o forse sa riconoscerli dalle foglie - e mi ha fatto fuori crocosmie, iris variegate, gladioli nani, ipheion e tulbaghie violacee. Ogni fine settimana scoprivo qualche furtarello, poi ho iniziato a spargere un repellente quà e là e i furti per fortuna sono diminuiti, ma la fioritura dei bulbi estivi è perduta.
Gli altri ospiti invece sono innocui o addirittura benefici per il giardino, escluso le talpe, forse
 

Eltuena

Guru Giardinauta
rana.jpg


Non si è spostata di un mm quando ho innaffiato. Stava proprio bene.

Ieri, intorno alle 13.00, ho visto un animaletto di circa 20/22 cm, beige sul dorso e bianco di sotto. Non si è spaventato più di tanto. Purtroppo, per la fretta di chiamare i miei che erano in casa l'ho perso di vista e non siamo più riusciti a trovarlo. Chissà dov'è andato. Che poteva essere? La proporzione tra la lunghezza del corpo e le sue zampe mi ha fatto pensare ad un bassotto. Certo è che non era una talpa (che ormai conosco benissimo).
 

Fralema

Giardinauta
:) Anche io non sono messa male a riguardo.
Riccio, allocco, rospettini che saltano fuori dai posti più impensati, lucertole a gogò, vermi, api, cicale, grilli, uccellini, pipistrelli:eek: , e quest'anno scorpioni a più non posso, farfalle...

fotofioridel12luglio2006013.jpg


impossibile sentirsi soli!!!:love_4:
 
C

cerchina

Guest
E falchi, niente falchi?

Io ho anche i falchi.:froggie_r :froggie_r
E poi serpi, scarabei rinoceronte e come ospiti fissi, non proprio nel giardino ma sulla strada il tasso e dei cerbiatti:love_4: :love_4:
Niente gechi e pensare che mi piacciono tanto ma qui fa freddo...
Al di là della rete di recinzone invece cinghiali, a volte li incontro davanti casa di notte...che paura:eek: :eek:
Gli uccelli notturni non li ho mai visti ma ne sento i versi la notte.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Questo è un'altro grazioso animaletto che adoro e che darei un occhio pur di vederlo correre e saltare tra i rami nel mio giardino!!Oggi l'ho fotografato in un parco pubblico senza rincorrere ad appostamenti o espedienti vari....era di un narciso......!!!:love: :love_4:
a.scoiattolo.jpg
 
M

malvina

Guest
Nel mio piccolo, al quinto piano, ho una colonia di lucertole e due gazze ladre che vengono a bere nel mini laghetto e che scaccio perchè ho paura che si pappino i pesci! Quando fioriscono la lavanda o il ceanothus, arrivano anche le api e l'anno scorso un bel nido di vespe! Anche in città non siamo soli....
 
M

marco48

Guest
Anche io non sono messo male, bisce, pesci nella vasca, api:ros: , vespe:burningma , calabroni:burningma , ricci, passerotti, pettirossi in inverno, conigli, lucciole, lucertole, gechi, ramarri, topi:mad: mi dispiace che non ho le rondini e vorrei anche barbaggianni, gufi, scoiattoli etc...
 

rossl

Giardinauta Senior
nel parco di fronte a casa mia (in città) ci sono gli scoiattoli; mio marito li vede qualche volta la mattina presto attraversare la strada (per fortuna non lo fanno nelle ore di punta!) poi ci sono tanti tipi di uccellini di cui non conosco il nome, e le anatre del laghetto che a volte planano, in formazione come una squadriglia, intorno al condominio.
Invece nella mia casetta in collina, oltre a lucciole, farfalle, caprioli, ghiri e - nei dintorni - falchi, ci sono molti fagiani.

Ieri ho fatto un bel pisolino (meritatissimo, vi assicuro) sulla panchina al limitare del bosco, poi sono stata un po' a fantasticare ascoltando i cinguettii e guardando il gioco del sole tra le foglie della quercia e quando mi sono rialzata......cioff...cioff...cioff...un fagiano grasso come un tacchino stava tentando di involarsi goffamente, spaventato dalla mia presenza!
 
Alto