• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gli agrumi del mio giardino chiedono aiuto

El chapa

Aspirante Giardinauta
Gli agrumi del mio giardino nelle ultime settimane si stanno ammalando.
Non capisco se si tratta di parassiti o funghi.
Allego delle foto sperando che siano di aiuto per chi può consigliarmi sul come procedere.
Gli alberi vengono regolarmente concimati e annaffiati giornalmente con irrigazione automatica.
Ringrazio per eventuali consigli sul come procedere. resized_duplicati  doneganiP1010759.jpg ATTACH] resized_duplicati  doneganiP1010753.jpg resized_duplicati  doneganiP1010754.jpg resized_duplicati  doneganiP1010755.jpg resized_duplicati  doneganiP1010759.jpg

Allegati

• resized_duplicati  doneganiP1010752.jpg
    resized_duplicati doneganiP1010752.jpg
    61,6 KB · Visite: 35

Marcello

Master Florello
ciao
minatrice serpentina

sulle foglie giovani ogni anno succede.Toglile a mano se non vuoi vederle o lasciale cosi'.

angelo..

Giardinauta
E lo stesso problema che a il mio limone,non mi sembrava grave e non ho fatto niente,mi confermate che non fa male alla pianta?

El chapa

Aspirante Giardinauta
Se non faccio trattamenti le piante non avranno danni irreversibili? Tutti i nuovi rami presentano foglie accartocciate con bordi secchi e deformi al cui interno però non ci sono afidi. Se decido di trattare può andare bene il RELDANE o il MOVENTO della bayer?

Sgresuuu

Giardinauta
A me un coltivatore di arance ha detto che potrebbero far morire le piantine....

Io personalmente non rischierei...

Puoi trattare con prodotti specifici o valorizzando olio bianco sulle foglie

Sgresuuu

Giardinauta
Non so a me lo hanno consigliato ma non lo ho mai usato, visto che la serpentina fa crescere tutti i rami storti gli do prodotti più specifici

Alto