ciao a tutti, nella mia aiuola ho anche ca. un quindicina di gladioli, ben esposti al sole, ben drenata, ben annaffiata, ben concimata, le foglie stanno benone (verdi, belle dritte, alte). gli altri anni sono sempre fioriti bene ma quest anno me n'è fiorito uno un mese fa e uno ora.
mi sono fatta alcune domande:
sono magari troppo stretti, troppo vicini uno all'altro? non credo, gli altri anni sono sempre fioriti bene e cmq quelli ai bordi con più spazio dovevano almeno fiorire.
sono troppo vecchi? i gladioli invecchiano? può essere che dopo un tot di anni non fanno più fiori?
il tempo è spesso stato brutto? può essere che il tempo così ballerino qui al nord abbia inibito la fioritura? però a me sembra che abbiamo avuto un perfetto clima "inglese" e là i giardini sono meravigliosi.
cosa pensate possa essere la cause di questa mancata fioritura?
oppure è possibile che i fori vengano ancora anche magari a metà agosto?
un saluto da pavia
bri
mi sono fatta alcune domande:
sono magari troppo stretti, troppo vicini uno all'altro? non credo, gli altri anni sono sempre fioriti bene e cmq quelli ai bordi con più spazio dovevano almeno fiorire.
sono troppo vecchi? i gladioli invecchiano? può essere che dopo un tot di anni non fanno più fiori?
il tempo è spesso stato brutto? può essere che il tempo così ballerino qui al nord abbia inibito la fioritura? però a me sembra che abbiamo avuto un perfetto clima "inglese" e là i giardini sono meravigliosi.
cosa pensate possa essere la cause di questa mancata fioritura?
oppure è possibile che i fori vengano ancora anche magari a metà agosto?
un saluto da pavia
bri