• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giuro, vi distruggero'..

A

arrocco

Guest
...maledette erbacce !
Sto per irrorare un diserbante nel terreno in vista della semina del prato ( a proposito, Romani..e non, e' ideale per la semina il clima ad inizio ottobre ? ).

Quanto tempo deve passare prima che ci posso poi, per l'appunto seminare ?
E ancora , desidererei un erba molto resistenete ( anche se non molto brillante).
Un erba per far giocare i bimbi insomma, non da contemplazione.
Qualche consiglio ? Faccio un misto ? E come ? .

Thx !

angelo
 
A

allodola

Guest
Ottobre è un momento ottimo per fare il prato qui da noi. Se fa ancora caldo, va bene anche dopo, se è per questo. Per il diserbo, aspetta almeno 15 giorni da quello che hai appena fatto, poi innaffia un po', così germogliano altre erbacce, e rifai il trattamento, così becchi anche i semi dormienti. Se c'è gramigna, probabilmente dovrai rifarlo ancora...
Infine, un miscuglio da campo di calcio è l'ideale per i bambini. IO aggiungo sempre un po' di trifoglio per migliorare la permeabilità del terreno e per fissare l'azoto, ma molti lo odiano perché rende più difficile lo sfalcio. Un consiglio: non sprecare i tuoi soldi, non aggiungere Dichondra al miscuglio, costa troppo e non serve.
Ciao
Allodola
 
A

arrocco

Guest
Grazie allodola per il tuo preziosissimo suggerimento.
Un paio di delucidazioni ancora:

1- dove mi consigli di acquistare i semi
a Roma ?
1b ottima l'idea del trifoglio: che % ?
-2 una domanda da ...ortolano: devo
guardare le ...fasi lunari ?
-3 Avrei intenzione di concimare con
Nitrofhoska 6/7 gg prima e poi dopo 15
con altro concime specifico. Mi dai
l'ok ?
-4 il libretto di istruzioni
dell'acquaprogram appena acquistato e
installato consiglia di dare l'acqua meno
spesso ma piu' abbondantemente per
rafforzare le radici; credi che con il ns
clima si possa procedere ad una irrigazione
ogni 2/3 giorni per circa mezzora ?

Un grazie anticipato per la competente risposta.

Un abbraccio.

Angelo

[ 09-08-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]
 
G

gennarino

Guest
I semi io li ho comprati al vivaio graziella a Ciampino che ha delle offerte (ne ho acquistati 65Kg). L' acqua molto e non spesso in modo da far radicare in profondità. Per la concimazione puoi prepare il terreno con stallatico e solo a prato ben cresciuto iniziare a dare concime, probabilmente se semini a ottobre il concime lo darai sicuramente la prossima primavera, ma non eccedere meglio meno che di più. Io non guardo le fasi lunari, non credo che per il prato serva, almeno io taglio e semino quando mi va e non ho mai visto differenze. ;)
 
Alto