• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbante che non funziona

Riccardo Antonio

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, vi ringrazio per i consigli che mi avete dato nell altra discussione. sto preparando il terreno per seminare a fine agosto, ho diserbato circa 60mq con 1,5litri di diserbante a base di glifosato corca una settimana fa. Ad oggi il trifoglio è completamente secco, dei ciuffi di erba seminata anni fa (mi sembra festuca rubra) si sta seccando il resto dell' erba sembra stare meglio di prima. Questo lo capisco nel retro del giardino dove le erbacce erano sofferenti per il sole e la mancanza d' acqua ma nella parte più ombrosa le erbacce (un miscuglio di erbe a foglia larghe alte circa 20cm) erano e sono in ottima salute e non capisco perchè. A questo punto mi conviene rimettere il glifosato o basta estirparle manualmente e fare una falsa semina?
Vi ringrazio
Riccardo Antonio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1,5 litri a che concentrazione? ... il dosaggio di un prodotto standard a 360g/l di glifosate è circa 150ml per 100mq in 5-10lt d'acqua .... se l'hai dosato correttamente ti conviene attendere ancora un po' ..... se tra 1 settimana non avrà fatto effetto posta qualche foto della situazione e delle infestanti .... indicativamente raserei basso asportando il materiale di risulta per poi procedere alla lavorazione del suolo fino al punto 2 di questa guida, a quel punto falsa semina, etc

cigolo
 

Riccardo Antonio

Aspirante Giardinauta
Ho usato due confezioni da 0,75 a concentrazione 3,3g litro da usare direttamente senza diluire. Sono perplesso perchè ha funzionato benissimo sul trifoglio e niente sul resto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
perché il trifoglio è tra i più facili da abbattere ... meglio attendere ancora qualche giorno perché con queste temperature una settimana è poco

cigolo
 

Riccardo Antonio

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio , mi scuso se non ho più risposto ma sono stato fuori casa questa settimana.
ieri le erbacce erano abbastanza secche ed ho zappato, asportato e vangato una parte del giardino. Adesso mi rimane da livellare il tutto e fare una falsa semina, procedo in questo ordine o spiano il terreno dopo la falsa semina e lo ripasso?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
procedi in quell'ordine e bagna di tanto in tanto (se non piove) al fine di far germinare quante più infestanti possibile

cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prima della semina è conveniente grattare la superficie del terreno nei primi cm di spessore per ammorbidire il letto di semina.

Filippo
 
Alto