• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giugno: qualche fioritura nonostante l'acqua

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a Tutti
Eh si, quest'anno è proprio un disastro, piove continuamente e ciò che sboccia in una rarissima giornata di sole, viene inevitabilmente rovinato dalla pioggia che ormai sembra essere una presenza fissa e oserei dire anche fastidiosa!
Ma in una rara giornata di tregua ho scattato un paio di foto ( senza il sole purtroppo) per mostrarvi un'altra parte di giardino ( sempre che non vi siate già stufati delle mie foto precedenti!:D)

Rosa The Fairy, Hipericum e Clematide posti a sud:

Hipericum.jpg


Qui si vede sulla destra in basso il caryopteris Cladonensis che sboccerà in blu/azzurro in settembre:

fairy.jpg


Qui l'albero che vedete è un Tiglio
Tiglio.jpg


Doppia aiuola sopraelevata alla base di due carpinus esposta a sud in cui non tutto è ancora fiorito, ma qualcosa comincia a muoversi anche se mancano ancora all'appello le fuchsie, i Lilium e gli anemoni.....:

carpinus.jpg


particolare di Brunnera Jack Frost con Lobelia:

Brunnera-lobelia.jpg



Ortensie Serrate particolare:

Serrata.jpg



l'aiuola è circondata da folti gruppi di abelie con vinca maior variegata alla base e osmanthus nel mezzo:


Carpinus2.jpg


Rosa mutabils ( Rosa Chinensis) che sta crescendo notevolmente con Oxalis Deppei alla base:

Rosa.jpg
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Mamma mia che meraviglia!!!
Il tuo giardino è immenso e bellissimo, una vera celebrazione dell'arte del giardinaggio!

:eek:k07:elle
 

Maria42

Apprendista Florello
Ileana, sono senza parole.... Complimenti davvero, hai un giardino invidiabile! Scusa la domanda, ma sotto i vari cespugli e fioriture, riesci a tenere a bada le infestanti?! Inoltre tu non sei assillata dalla presenza di parassiti e malattie varie? Tutto da te è perfetto: forse perfino i parassiti hanno rispetto di cotanta bellezza!
ciao
Maria

PS la Brunnera macrophilla che ho preso grazie a te è stupenda. La fioritura è finita ed ora sta mettendo un sacco di foglie che diventano, come dicevi tu, piuttosto giganti! Ma è meravigliosa! Grazie ancora x avermela fatta conoscere!
 

Mottolina

Giardinauta Senior
Ma che spettacolo.... mi incanto a vedere le tue foto...
grazie per aver condiviso quest'angolo di paradiso con noi.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Bellissime Ileana, il tuo giardino mi lascia sempre a bocca aperta........... e naturalmente io non mi stanco mai di vedere foto su foto.
Ho sempre molto da imparare e mi sa che ti ruberò un paio di idee per la brunnera.

Bello, bello, bello e ancora bello :hands13:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Echinodorus, anche questa parte del tuo giardino è a dir poco meravigliosa. :love: :love: :love:
Bellissimo il gruppo Rosa Hipericum Clematide.
Una domanda sulla clematide: in autunno a Milano cosa succede? La tagli? Secca?
Te lo chiedo perchè ne ho comprata una che tra l'altro sta crescendo poco e ha fatto solo due fiori fino ad ora.
:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Ileana!! :D
Che bello leggerti ogni tanto!! :embarrass Come stai?
Le foto... beh... che dire... un incanto :inc:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
mamma mia ileana.
tu non hai il pollice verde...il tuo è di diamante!!!!
meraviglioso.
che ortensia è quella serrata che hai messo?
le mie stanno timidamente tentando di fiorire solo ora...pioggia permettendo!
 

pavola33

Giardinauta
non voglio dire nulla in questa discussione... nulla che... non abbia già detto nell'altra tua....

anche perché a questo punto... non ci sono parole :hands13::hands13::hands13:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ileana, sono senza parole.... Complimenti davvero, hai un giardino invidiabile! Scusa la domanda, ma sotto i vari cespugli e fioriture, riesci a tenere a bada le infestanti?! Inoltre tu non sei assillata dalla presenza di parassiti e malattie varie? Tutto da te è perfetto: forse perfino i parassiti hanno rispetto di cotanta bellezza!
ciao
Maria

PS la Brunnera macrophilla che ho preso grazie a te è stupenda. La fioritura è finita ed ora sta mettendo un sacco di foglie che diventano, come dicevi tu, piuttosto giganti! Ma è meravigliosa! Grazie ancora x avermela fatta conoscere!

Cara Maria, sapessi la lotta contro le infestanti! E ce ne sono, specialmente il convolvolo che avvinghia tutto, dal cotoneaster alle rose. Faccio quello che posso, anche se è sempre troppo poco. E quella contro i parassiti, in special modo contro l'ozziorinco che in questo periodo di pioggia la fa quasi da padrone!:storto: Non riesco mai a dare il "reldan" perchè piove sempre.Per non parlare poi delle lumache.....

Belle le foglie della Brunnera, vero!:):love_4:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ma che spettacolo.... mi incanto a vedere le tue foto...
grazie per aver condiviso quest'angolo di paradiso con noi.

Grazie a Te per la tua gentilezza!:)

Bellissime Ileana, il tuo giardino mi lascia sempre a bocca aperta........... e naturalmente io non mi stanco mai di vedere foto su foto.
Ho sempre molto da imparare e mi sa che ti ruberò un paio di idee per la brunnera.

Bello, bello, bello e ancora bello :hands13:

Grazie! :)Sono felice che i miei "pasticci" possano aiutarti a conoscere altre piante! La Brunnera, sia la normale che la variegata, sono ottime piante con una fioritura lunghissima ed una crescita vigorosa al massimo. Pensa che la variegata l'ho acquistata in autunno da Priola per corrispondenza ed era in vaso da 9 cm. piccolissima. Pensavo non avrebbe superato l'inverno... Ora è diventata bella grande anche se la fioritura quest'anno non è stata un granché!

sono rimasta letteralmente senza fiato! COMPLIMENTI DAVVERO!

Grazie!:)

bellissimo il tuo giardino e i tuoi fiori.Compliementi!!!

Grazie!:)
 
Alto