Ciao Echinodorus, anche questa parte del tuo giardino è a dir poco meravigliosa.
Bellissimo il gruppo Rosa Hipericum Clematide.
Una domanda sulla clematide: in autunno a Milano cosa succede? La tagli? Secca?
Te lo chiedo perchè ne ho comprata una che tra l'altro sta crescendo poco e ha fatto solo due fiori fino ad ora.
Ciao Vincenzo. Grazie, sei sempre troppo gentile!:ros:
Per quanto riguarda il discorso Clematidi, ti posso dire che quella fotografata è la Piluu( gruppo 2). Non l'ho mai potata, anche perchè si è arrampicata su un agrifoglio un pò spelacchiato. Era mia intenzione mascherarlo ed abbellirlo. I suoi rami sono molto esili e sembrano sempre secchi, facili a rompersi ed ormai si sono avvinghiati in un modo un pò caotico, al punto che ormai cresce come vuole lei e non come vorrei io. Quest'anno è al suo terzo anno e finalmente sta dando il meglio : fiori doppi anche se ve ne sono alcuni semplici e una fioritura lunga.Sono piuttosto lente a stabilirsi, ma se trovano le condizioni giuste, dal terzo anno crescono e fioriscono bene. L'unica cosa: sono, a mio parere, piuttosto ingestibili ( mi riferisco a quelle che vanno potate pochissimo o a quelle che non vanno potate affatto), nel senso che se le fai arrampicare su arbusti o altri rampicanti, devi farle andare dove vogliono ed è abbastanza difficile indirizzarle a tuo piacimento, pena la rottura dei rami esili e legnosi.
Queste sono foto delle altre due clem ( gruppo due che possiedo):
Foto dello scorso anno della Vyvian Pannel che cresce con una rosa, ma difficile da gestire:
Fiore doppio alla sua prima fioritura ( maggio):
Fiore semplice se.....decide di rifiorire più il là
Miss bateman che prima era sulla Weigelia ed ora, dopo alcuni spostamenti, sta salendo su una rosa rampicante ( mm Alfred Carriere). Qui la situazione è ancora peggiore poichè la clem si attorcigliata ai rami della rosa e quando la devo potare..........è veramente un disastro, corro il rischio sempre di rompere i rami dell clem o di spezzarli cercando di allontanarla dalla rosa.
Foto dello scorso anno su Weigelia:
A questo punto, se non ti sei ancora stufato
, ti parlerei delle clem che preferisco: gruppo tre, quelle che vanno potate raso terra a fine febbraio, per cui nessun problema di "ingarbugliamento" o altro. Alcune sono ebacee, per cui possono essere tappezzanti e per arrampicarsi devono avere all'inizio un piccolo aiuto, oppure sono rampicanti come le altre, ma con il vantaggio che ad inizio stagione puoi fare una bella pulizia!
Io possiedo la clem. Arabella ( semi erbacea): una piccola meraviglia che fiorisce ininterrottamente per tre mesi e più. Striscia sul terreno, si arrampica su piccoli arbusti ,ora l'ho fatta salire legandola appena su un hibscus ( ma non ho foto).
Foto sempre dello scorso anno: Qui strisciava e si adagiava sulla Santolina
Quest' anno poi ne ho comperata un'altra dello stesso gruppo, più vigorosa, a fiore bianco e fioritura fine estate. Ti farò sapere come si comporta.
Mi piacciono talmente tanto quelle del gruppo tre che in autunno ne acquisterò un'altra ( forse viticella...) da far salire sulla magnolia soulangeana. Così ad inizio primavera, quando la clem sarà stata potata, avrò la fioritura della magnolia e la clem non interferirà con questa, in seguito, verso fine estate, quando la magnolia sarà piena e frondosa, la clema ( ormai raggiunte le dimensioni finali) fiorirà ed adornerà il "cespuglione".
:Saluto:
p.s. Ma quanto ho parlato (opppssss!!!!!...scritto) Ti ho forse stordito?