• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giudizio bonsai

Franck_C

Aspirante Giardinauta
Salve, avevo già postato l'idea di trasformare il pesco nato da seme due anni fa in bonsai, e, una volta che é arrivato il filo mi sono messo ad eseguite la legatura della pianta, piegando la forma anche usando stecchini e spago
Ora, chiedo un giudizio del lavoro che è la mia prima esperienza
In oltre , sono cosciente del fatto non sia il momento migliore ma ho dovuto rimuovere rami che impedivano la corretta illuminazione delle parti interne alla pianta
Adesso lascerò che la pianta cresca tranquilla non decidendo i rami alla base che servono per l'ingrossamento d fusto e non accorciando anche gli apici è stata
Posto anche la foto del piede che devo dire, si sta sviluppando bene
 

Allegati

  • IMG_20190405_011941-1024x1357.jpg
    IMG_20190405_011941-1024x1357.jpg
    290,1 KB · Visite: 12
  • IMG_20190405_011050-768x1024.jpg
    IMG_20190405_011050-768x1024.jpg
    249,1 KB · Visite: 6

danielep

Florello Senior
troppo piccola ed esile per pensare.....lasciala crescere per bene
Dice bene @aurex , a questo livello l'unica cosa che puoi fare è una prima piegatura alla base del tronco che è l'unica che rimarrà tale a bonsai finito (forse tra 10 o più anni).
La pianta deve crescere liberamente ed ingrossare in una ciotola con substrato principalmente a base di pomice e con le radici ben distese a raggera; la base (nebari) è la prima cosa da far sviluppare armoniosamente.
Oramai, dato che stai al sud e la pianta è già avanti, lasciala stare. Il filo è messo male ( lasco ed incrociato), ma, essendo appunto lasco, non dovrebbe far danni.
Cercati intanto qualche modello di bonsai in rete cui il tuo dovrebbe assomigliare e chiediti che cosa dovresti fare perché il tuo tenda ad esso:)
 

Franck_C

Aspirante Giardinauta
Intanto, questa é la forma che voglio farli assumere in futuro con due branche fruttifere
E poi, lo so che è piccolino, ma mi piaceva l'idea di tenere piccolina la pianta a che dovró futuro potare spesso
 

Allegati

  • IMG_20190406_084527-768x1024.jpg
    IMG_20190406_084527-768x1024.jpg
    109,9 KB · Visite: 10

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prima cosa il pesco.... non si vedono in giro bonsai di pesco...pianta ostica, attaccata da patologie fungine ( che se non si sanno gestire sono anche letali per la pianta ) ecc..
il terreno: non idoneo per coltivarci un bonsai: deve essere drenante , con almeno 3/4 di pomice.
poi la legatura: a parte che la pianta è giovane, non serve a nulla legarla con fili o steccchini... devi usare un filo in alluminio o in rame.
 
Alto