• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasoli

M

Mauro

Guest
a scorsa estate mi hanno regalato dei girasoli recisi che ho fatto seccare per ricavarne i semi da piantare. Ora non sò se l'operazione 'maturazione semi' sarà riuscita, vorrei solo sapere quando vanno seminati in terra piena, se ora o in primavera.....ciao a tutti
 
M

Mauro

Guest
Cara Paola, non ho dimenticato la tua domanda se sia meglio seminare in autunno o primavera; ma la risposta non è univoca, va fatta per gruppi di piante quindi sarebbe un po' lunga. Le "hardy annuals" cioè le annuali rustiche come Helianthus annuus vanno seminate in primavera. In Trentino quando finisce di gelare; in realtà il girasole ama abbastanza il caldo (germina tra 20 e 30°C in 10-14 giorni); va seminato a dimora in terreno sciolto, al sole, alla profondità di circa 1 cm, in terreno ricco e sciolto, eventualmente diradando in modo che le piante distino poi circa 1/2m. Per ottenere il seme credo che l'impollinazione debba avvenire tra più piante.
Ciao, Ugo
 
M

Mauro

Guest
Eccomi anche tra i girasoli...
Noi piantiamo girasoli da una decina di anni a scopo di abbellimento del giardino. Piantiamo in piena terra a partire da maggio inoltrato impiegando i semi selezionati dalle produzioni degli anni precdedenti e come ben scrive Ugo, a profondità di circa 1 cm. Non è troppo tardi piantare in maggio visto che l' heliantus ama il caldo e da prove effettuate, i migliori risultati arrivano con la semina abbastanza tardiva (siamo a 600 metri sul mare, quindi più in basso si potrà anticipare...)
Nel 2001 pianteremo un campo ad olio, sempre per fare esperimenti...
ciao, Dario + Monique
 
Alto