• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare girasoli in vaso

Pansy

Aspirante Giardinauta
Ciao giardinauti,
ho comprato dei semi di girasoli e volevo provare a coltivarli in vaso, vi chiedo un consiglio sul tipo di semenzaio da usare...ovvero, posso usare quelli in fibra di torba o vanno utilizzati vasi di coccio?
Un'altra cosa nella terra universale va aggiunta della sabbia o no?

Grazie :)
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Non so se è la stessa cosa ma io ho seminato sul balcone semi di girasole nano scaduti nel 2012 in una semplice vaschetta trasparente, quella delle verdure.. Ho messo del terriccio della compo che avevo.. Nebulizzo tutti i giorni e con mia grande sorpresa....
e2ydanag.jpg

Ora..
ajejuje2.jpg


Non assicuro una crescita delle piantine sane..davvero, è stato proprio un esperimento, però per ora prosegue :)
 

Pansy

Aspirante Giardinauta
Seppur scaduti stanno germogliando molto bene, io ho optato per i vasi di fibra di torba, ma non ho pensato di usare una vaschetta, buono a saperlo, grazie! :)
 

sonapipian

Giardinauta
in che senso stravasare?

i vasi di torba si usano proprio epr evitare di toccare le radici della piantina e non far perdere tempo e salute nel recupero del trapianto.

Quando le radici escono dal vasetto è ora di interrare il tutto.
 
Alto