• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

girasoli recisi, come mantenerli

ettore

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
Stupendi i campi di girasoli che iniziano a vedersi in campagna, vien voglia di coglierli e farne meravigliosi mazzi, per me è la prassi (li coltivo nell'orto di tutti i colori e forme) quindi vorrei dare qualche consiglio su come farli durare in casa, perche la mia esperienza mi ha insegnato accorgimenti necessari a non farli mosciare (cosa che spesso avviene):
- appena colti è indispensabile tagliuzzare in malo modo il gambo all'estremità, nel punto del taglio e immergerli immediatamente nell'acqua
- se sono invasi da formiche metterli all'ombra fuori casa (sempre assolutamente immersi in acqua)
e spruzzarli ad una certa distanza con del Baygon (o simili) antiformiche ed aspettare che questo agisca
- dopo di che si possono disporre in mazzi come più piace ricordandosi sempre di tagliuzzare il gambo nel punto del taglio e di diluire nell'acqua del vaso che conterrà il mazzo un tappetto di candeggina (indispensabile a non far marcire i gambi)
se seguirete queste dritte, un mazzo di heliantus durerà tranquillamente una settimana, senza neanche dover cambiar l'acqua tutti i giorni (io che abbondo in candeggina a volte non la cambio per 7 giorni)e vi garantisco che sono uno spettacolo. Ciao
 

ettore

Giardinauta Senior
Peccato che nessuno si sia interessato ai miei consigli, sono delle ottime dritte. Ciao a tutti
 
L

laura72

Guest
Caro Ettore, non è assolutamente vero quello che dici, non è perchè nessuno ti ha risposto che non abbia appreso i tuoi consigli, ad esempio io sono una di quelle solo che ho piantato un po' in ritardo i girasoli nani ed ora le piantine stanno ancora in fase di sviluppo.
UN abbraccio. Laura
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
perchè dici che nessuno è interessato?
Gli interessati avranno sicuramente letto e preso nota,qualcuno magari non ha ancora avuto l'occasione di sperimentare i tuoi consigli, qualcuno forse li conosceva già
Qualcun altro se ne ricorderà alla prossima occasione
Nessuna esperienza condivisa è mai totalmente persa, non credi?

Ornella
 
M

Miss Piggy

Guest
HO COMPRATO OGGI UN MAZZO DI GIRASOLI, METTERO' SUBITO IN PRATICA I TUOI CONSIGLI!!
CIAO ;)
 

GiulianoSema

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Ciao a tutti
Stupendi i campi di girasoli che iniziano a vedersi in campagna, vien voglia di coglierli e farne meravigliosi mazzi, per me è la prassi (li coltivo nell'orto di tutti i colori e forme) quindi vorrei dare qualche consiglio su come farli durare in casa, perche la mia esperienza mi ha insegnato accorgimenti necessari a non farli mosciare (cosa che spesso avviene):
- appena colti è indispensabile tagliuzzare in malo modo il gambo all'estremità, nel punto del taglio e immergerli immediatamente nell'acqua
- se sono invasi da formiche metterli all'ombra fuori casa (sempre assolutamente immersi in acqua)
e spruzzarli ad una certa distanza con del Baygon (o simili) antiformiche ed aspettare che questo agisca
- dopo di che si possono disporre in mazzi come più piace ricordandosi sempre di tagliuzzare il gambo nel punto del taglio e di diluire nell'acqua del vaso che conterrà il mazzo un tappetto di candeggina (indispensabile a non far marcire i gambi)
se seguirete queste dritte, un mazzo di heliantus durerà tranquillamente una settimana, senza neanche dover cambiar l'acqua tutti i giorni (io che abbondo in candeggina a volte non la cambio per 7 giorni)e vi garantisco che sono uno spettacolo. Ciao

Ciao vorrei sapere qualcosa riguardo i girasoli,premesso che sono un ignorantone riguardo ai fiori!! in pratica sto lavorando davanti ad un campo di girasoli.l'altro giorno sono andato e ne ho preso uno,tagliando il gambo col coltello,si stava seccando e pensavo ormai non ci fossero speranze poi una volta a casa l'ho messo in un vaso con abbastanza acqua e dopo un si è ripreso! Lo ripeto sono ignorante in questo campo ma siccome sembri molto pratico ed esperto vorrei sapere se volendo si potrebbe piantare su un vaso(anche se col gambo tagliato non penso si possa ripiantare,ma ci spero) di terra così da poterlo mettere poi sul balcone o devo per forza piantare dei semi?
 
Alto