• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

girasoleee!!!

enzo l

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, circa 2 mesi fa era mi era nato spontaneamente un girasole, avevo inviato anche una discussione per capirne la varietà... beh ieri quando sono arrivato a casa ,con mia grande sorpresa era fiorito.... IMGP4459.JPG
so che se lo lascio fuori non durerà molto, avevo intenzione di ricoprire la pianta con del tessuto non tessuto,va bene o lo entro in casa?? quella specie di plastica che si usa come copertura per le serre è una normale plastica trasparente o è particolare?

Alex81

Master Florello
scusa....forse non ho capito...non è meglio che lo fai seccare e poi ti raccogli i semi dalla corolla?!?! :confuso:

Alex81

Master Florello
devi aspettare che la pianta muoia naturalmente e poi quand'è secco incenerito tagli la testa e levi i semi dall'occhio...CHIARO?! :D speriamo che non piova troppo altrimenti quando schiude il fiore lo metti al riparo in un posto riparato dall'acqua e aspetti che termini il ciclo della piantina :D

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma scusa....abiti ad Agrigento, non ti conviene lasciarlo semplicemente fuori?
Comunque è carino, mi ricorda tanto il topinambur :)

Marcello

Master Florello
quindi lo lascio fuori, qui le temperature medie invernali sono di circa 5-6 gradi

ad Agrigento le medie 5/6 gradi??? :confuso:

forse intendi i picchi minimi,siete la regione piu' a sud e provincia sul mare a sud.

minime medie

nov 12,8° dic 9,5° gen 8,0° febbr 7,6° mar 8,9°

Alex81

Master Florello

forse intendi i picchi minimi,siete la regione piu' a sud e provincia sul mare a sud.

minime medie

ma sei ancora tu?! basta èh che la tua fonte nunne pija una :ciglione:

che era ...eurometeo?! mejo checcambi valà :D

Ultima modifica:

enzo l

Aspirante Giardinauta

minime medie

a gennaio con il termometro misuro circa 5 gradi di media di notte , a 0° si ci arriva raramente...
la pianta è messa in un punto riparato e quando piove non si bagna

Marcello

Master Florello
a me sembra che sia Enzo che non ne piglia una,le medie sono uguali in tutti i siti.
E poi nemmeno a Cagliari abbiamo medie di 5 gradi figurati piu' a sud.

Enzo tu misuri un valore istantaneo non una media.

Ultima modifica:

enzo l

Aspirante Giardinauta
a me sembra che sia Enzo che non ne piglia una,le medie sono uguali in tutti i siti.
E poi nemmeno a Cagliari abbiamo medie di 5 gradi figurati piu' a sud.

Enzo tu misuri un valore istantaneo non una media.
ho misurato per 2 settimane la temperatura con un termometro dell' oregon e poi ho calcotato la media, risultato=5 gradi di media nelle notti di gennaio. sarà impazzito il termometro allora

LucaXY

Master Florello
Anche a me sembra strano... come fanno ad esserci ad Agrigento la media dei 5 GRADI? :eek:

Solo a Roma c'è la media dei 10 circa...

Comunque è meglio tenere fuori e come già detto, conservare i semi quando il fiore secca completamente.

enzo l

Aspirante Giardinauta
ho un pomodoro che produce ancora frutti, quindi dovrebbero riuscirci a maturare... cmq ogni tanto arriva qualche gelata

Alto