• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasole

fabry2811

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,:)
mio primo messaggio nel forum!
E' la prima volta che coltivo una pianta e sono nel panico.
Vi spiego, è un girasole e 10 giorni fa l'ho travasato in un vaso del diametro di 15/20cm più o meno.
Mi spiegate un pò di cose? Ovvero:
quanta acqua? la notte lo metto dentro casa mentre di giorno sta a balcone, è corretto? Devo mettere qualcos'altro oltre l'acqua? Devo travasarlo in un vaso più grande?Al momento sta crescendo eretto ma se si dovesse piegare devo mettere dei bastoncini per reggerlo?

Insomma, più informazioni mi date sulla pianta meglio è!!

Vi ringrazio tantissimo!:Saluto:
Fabrizio
 

Green95

Fiorin Florello
ciao
il girasole è molto facile da coltivare
allora acqua ogni volta che il terreno si asciuga (in estate anche ogni giorno gli fa più che bene);
la tua procedura è corretta visto che fa ancora troppo freddo per lasciarlo sempre fuori;
oltre all'acqua si: concime per piante fiorite;
il vaso più grande è, e più cresce(attento a non farlo diventare gigante! sennò col cavolo che dopo riesci a fare avanti e indietro ogni giorno);
se si piega o giri il vaso dalla parte opposta così si raddrizza seguendo la luce o metti un bastone(ovviamente legandolo).
se hai qualche altra cosa da chiedere fai pure :D
:Saluto:
 

fabry2811

Aspirante Giardinauta
Ciao Green95,

grazie per avermi risposto.
Nei prossimi giorni provo a caricare una foto per farti capire lo stadio di crescita della pianta.
Onestamente non so se il vaso sia troppo piccolo oppure è giusto.
Per concime per piante fiorite cosa intendi? dove lo vendono?
Per metterlo dovrò quindi travasare di nuovo?
Ahhh, mentre che ci sono ti chiedo un'altra info.
Vorrei coltivare una pianta di gelsomino.....ma non so, è meglio comprare i semi (dove?) oppure già una fiorita?
Il periodo è giusto o è meglio attendere?
Grazie ancora
 

Green95

Fiorin Florello
il concime per piante fiorite lo trovi in tutti i garden center, è liquido e quindi non devi travasare
per il gelsomino...i semi ammesso che li vendano, ci vuole un bel pò prima che ti fiorisca
meglio una talea regalata o prelevata:ciglione: o compri direttamente una pianta :D
:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
non mettere bastoni per raddrizzarlo! te lo dico per esperienza! l'anno scorso stavo steccando un piccolo girasole "storto" che stava per fiorire, e mi sono ritrovato con la cima della pianta in mano :cry:
 

fabry2811

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi! Ok farò attenzione a raddrizzarlo.
Adesso ho un dubbio, ma come mai il fusto di questo girasole è ESILISSIMO?!!
Considerate che la pianta è alta più o meno 15/20cm!
E' normale?
 

G.altamurano

Florello Senior
è ancora molto giovane e quindi molto esile, tieni conto comunque che se è in vaso (anche molto grande) non diventerà mai alta e robusta come quando è in piena terra
 

fabry2811

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi.....infatti metto acqua solo quando il terriccio si secca un po.....quindi ogni 3 giorni.
Secondo me devo cambiare vaso.....quello di adesso ha un diametro di circa 15/20cm che dite?
 

G.altamurano

Florello Senior
comunque è una pianta idrofila, non ha un limite di crescita (se è in piena terra naturalmente) più acqua riceve più cresce, comunque si è meglio travasarlo e metterlo in un vaso più grande
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
Dopo che si è seccato o devo raccoglierli prima?
i semi che si raccolgono dopo averli seccati al sole si possono dare da mangiare a un inseparabile?
 

Green95

Fiorin Florello
li raccogli dopo che il girasole è secco
io quello dell'anno scorso ce l'ho ancora integro con tutti i semi su :D
 

Green95

Fiorin Florello
lo semini a marzo-aprile e dopo circa 2 settimane spunteranno le piantine
mettili al sole e dagli acqua, solo così cresceranno tantissimo :D
 
Alto