• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasole che arriva al sole!?!?!?!

Scatolina

Guru Giardinauta
"" Cremona,girasole record:5 metri

E' cresciuto senza i fertilizzanti
Senza irrigazione, senza prodotti chimici e nemmeno l'uso di un fertilizzante e nonostante ciò è cresciuto per quasi cinque metri. Per la precisione quattro metri e 75 centimetri. Stiamo parlando di un girasole da record coltivato a Villacampagna di Soncino (Cremona) nell'orto del custode dello stabilimento Simon Imballaggi. Il suo "papà" afferma orgoglioso: "Nell'ultima settimana è cresciuto di 12 centimetri".

Il girasole è stato legato a un sostegno metallico per impedire che il vento possa spezzarlo. "L'ho seminato ai primi di maggio - racconta il coltivatore Romano Rocca - senza particolari accorgimenti. Anzi, fino alla scorsa settimana non l'ho mai irrigato. Sono circa 30 le piante di girasole, ma solo tre si sono sviluppate a dismisura. Ce ne sono altre 2 che si stanno avvicinando ai 4 metri e che promettono di superare i 5, dato che non è ancora sbocciato il fiore. Per incentivare la loro crescita, le bagno quasi tutti i giorni".

La pianta record, però, "non dovrebbe più crescere - spiega Rocca - Nell'ultima settimana il suo incremento è stato di soli 12 centimetri'. In altre zone del Cremonese sono cresciute piante di girasole che si erano avvicinate ai 4 metri, ma nessuna aveva mai raggiunto quest'altezza.

Il coltivatore, al quale non manca sicuramente il pollice verde, si è entusiasmato e ha coinvolto anche i colleghi di lavoro dello stabilimento, che collaborano nel monitoraggio della crescita delle piante. ""

C'è qualcuno del cremonese che può testimoniare la veridicità di questo articolo?!?!?!

Scat

C

Camelio

Guest
Ieri sera il TG3 Regionale Lombardia delle 19,30
ha fatto un servizio sul fenomeno e si e' visto anche la misurazione con tanto di scaletta per raggiungere la cima, quindi la notizia e' vera;
putroppo le testate "governative", quindi anche TG3 Lombardia, sono meno "veritiere" in altri campi

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io questa cosa l'avevo letta su un quotidiano che poteva essere la Repubblica (sulla cui veridicita' non mi sbilancio) e sul giornal locale Il Piccolo (giornale di Trieste) detto anche "il bugiardello"... :D
Ciao, Vale

Alto